Nuove apparecchiature di emergenza in studio

Dentista Paullo

Lo Studio si è recentemente dotato di nuove apparecchiature di emergenza, nella scaramantica speranza che non servano mai.

Si tratta di un DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO e di un MONITOR STRUMENTALE. 

Il defibrillatore è uno strumento salvavita nei casi, rari ma possibili in uno studio dentistico, in cui si verifichi arresto cardiaco improvviso per qualsiasi ragione (patologie del paziente o reazioni avverse alle cure effettuate). Il personale dello studio è addestrato per il suo utilizzo, ma lo strumento è dotato di caratteristiche tali di sicurezza che può essere utilizzato da chiunque in caso di necessità.

Il monitor strumentale è invece un apparecchio diagnostico che consente di tenere monitorati i principali parametri vitali del paziente quali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno nel sangue, senza alcuna manovra invasiva e quindi indolore.

La dotazione di questi strumenti non è obbligatoria per uno studio dentistico e quindi viene effettuata dallo Studio Vassura – DentalCare su base puramente volontaria per garantire la maggior tutela possibile del paziente.

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo e Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia Specialista in Ortopedia e Traumatologia Invisalign Provider