Perchè una telecamera intraorale in studio dentistico?

Dentista Paullo

Una telecamera intraorale nello studio dentistico è fondamentalmente uno strumento di comunicazione a favore del paziente.

Serve per poter visualizzare in immagini semplici e ingrandite quello che il dentista vede durante una visita oppure quello che è stato realizzato dopo una terapia.

Alcune carie non sono visibili perchè posizionate in angoli nascosti della bocca oppure tra un dente e l’altro. Talvolta, senza ingrandimenti, il paziente non è in grado di percepire le condizioni di igiene o di salute delle gengive. Allo stesso modo, vecchie otturazioni infiltrate o piccole fratture sono difficili da comprendere se spiegate solo a parole dal dentista.

Per tutti questi casi e per altri ancora, ci siamo dotati di una telecamera endorale ad alta definizione integrata nella rete informatica dello studio e collegata con nuovi monitor da 40″ posizionati proprio di fronte al paziente. In questo modo il paziente potrà verificare insieme al dentista lo stato di salute della propria bocca ed i miglioramenti che, nel tempo, le cure gli procurano.

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo e Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia Specialista in Ortopedia e Traumatologia Invisalign Provider