Igiene Orale

Una corretta igiene orale è la base fondamentale per possedere e mantenere nel tempo la salute e l’estetica di una bocca.

Il dentista può e deve intervenire sul paziente promuovendo corretti stili di vita ed abitudini alimentari, motivandolo all’igiene domiciliare, predisponendo programmi di igiene professionale e mettendo a disposizione del paziente operatori di alto profilo professionale.

IGIENISTA

Quella dell’Igienista è una figura professionale che il grande pubblico dei pazienti non ha ancora compreso perfettamente, essendo un ruolo considerato da sempre, erroneamente, di secondo piano tra i professionisti dell’odontoiatria e pertanto, molto spesso, affidato a personale demotivato o formato in modo poco specifico sulla disciplina.

Oggi in Italia l’Igienista si forma all’Università e consegue una Laurea: sotto il diretto controllo del dentista o dell’ortodontista, all’Igienista si affidano i pazienti che necessitano di una semplice ablazione del tartaro, di sbiancamento dentale o di cure desensibilizzanti, di istruzione e motivazione ad una corretta igiene orale, mantenimento periodico, profilassi e prevenzione.

Dopo averlo avviato alle cure in condizioni di Igiene orale ottimali, l’Igienista chiude il cerchio terapeutico intorno al paziente richiamandolo nel tempo e controllandone lo stato dei lavori e di adesione alle prescrizioni ricevute.