Post Originale Studio Vassura

Allineatori trasparenti | Dentista Lodi Zelo

Gli allineatori trasparenti (o mascherine) sono la soluzione più confortevole al problema dei denti storti e delle malocclusioni in generale. I continui sviluppi dell’odontoiatria digitale e dell’ortodonzia digitale hanno permesso agli allineatori estetici di soppiantare quasi del tutto i vecchi apparecchi metallici, più fastidiosi, più dolorosi e, mediamente anche più costosi (vd. Apparecchio fisso).

Se hai un problema estetico o funzionale da risolvere, con questo articolo cerchiamo di spiegarti perchè gli allineatori trasparenti potrebbero essere la soluzione che cercavi.

Se non sai come sono fatti e quale sia la differenza tra i vari apparecchi, nell’immagine seguente puoi vedere una comparazione immediata:

mascherine e apparecchio fisso
La differenza tra allineatori trasparenti e apparecchio fisso tradizionale

Gli allineatori trasparenti sono efficaci?

Molti pazienti si chiedono se gli allineatori trasparenti, che sono delle semplici mascherine, sono in grado di raddrizzare i denti storti. E magari anche tu sei uno o una di loro.

La prima risposta che possiamo dare è il successo di un trattamento ortodontico dipende dalle capacità dell’ortodontista che esegue le cure e non dallo strumento (apparecchio ortodontico) che utilizza (se non in misura molto ridotta).

Per chiarire meglio il concetto, utilizziamo un esempio tratto dalla vita quotidiana:

  • Se una persona non è brava alla guida di un’automobile, non importa quale automobile stia guidando, sarà sempre un pessimo autista.
  • Se poi ad un pessimo autista diamo un’automobile di grossa cilindrata è molto più probabile che faccia dei danni che se guidasse una Panda.
  • Se, infine, il pessimo autista pensa di essere bravo alla guida dell’automobile di grossa cilindrata, il danno è quasi certo: è solo una questione di tempo.

Detto questo, possiamo tranquillamente rassicurarti: gli allineatori trasparenti sono in grado di correggere le malocclusioni esattamente come gli apparecchi fissi tradizionali, ma solo se l’ortodontista che li impiega è sufficientemente esperto per farlo.

Nel nostro studio, peraltro, i tempi di trattamento risultano anche mediamente ridotti quando impieghiamo gli allineatori. Quindi questi apparecchi risultano anche più efficienti, a parità di efficacia.

Gli allineatori trasparenti sono più confortevoli?

Non c’è dubbio che gli apparecchi fissi metallici siano più fastidiosi rispetto agli allineatori trasparenti. Sono fatti come delle mascherine e comportano alcuni vantaggi innegabili, soprattutto per gli adulti che hanno una vita di relazione più intensa ed esigenze estetiche maggiori rispetto a bambini e adolescenti.

Prima di tutto devi sapere che per metterli e toglierli sono sufficienti dei semplici gesti, che puoi compiere molte volte al giorno (ogni volta che è necessario).

Allineatori trasparenti
Indossare allineatori trasparenti è una operazione che richiede pochi secondi.

Vediamo quali sono i vantaggi in termini di confort generale:

  1. possono essere rimossi quando si mangia e per lavare i denti (quindi l’igiene è migliore ed è minore l’incidenza di carie);
  2. sono trasparenti e quindi invisibili a distanza di conversazione (il che rende meno imbarazzante il trattamento e non compromette il sorriso);
  3. non causano dolore perchè sono molto leggeri, ma soprattutto applicano delle forze molto contenute sui denti (grazie ai protocolli digitali);
  4. vengono sostituiti prima che si deteriorino e perdano la loro trasparenza. La frequenza di sostituzione, solitamente, è di una settimana.

Predicibilità e sicurezza

Dal punto di vista dell’ortodontista, predicibilità e sicurezza, sono i due requisiti più importanti e ti spieghiamo perchè.

Gli allineatori trasparenti sono apparecchi individuali, che grazie alla digitalizzazione di tutti i processi d fabbricazione, vengono fabbricati su misura per la tua bocca e dei tuoi singoli denti: uno per uno. Non sono dunque degli apparecchi standard che vengono adattati sul paziente.

ortodonzia digitale
Tutte le mascherine vengono costruite in anticipo e questo rende il trattamento più predicibile e più sicuro

Per comprendere meglio il concetto devi pensare che le mascherine costruite per te non potranno essere utilizzate per nessun altro. Un apparecchio tradizionale viene invece assemblato utilizzando “pezzi” standard uguali per tutti. Ognuno di questi pezzi può essere utilizzato indifferentemente per tutti i pazienti, indipendentemente dalla forma dei denti o dalle dimensioni della bocca.

Perchè è importante questa differenza: un trattamento individualizzato e progettato tutto in anticipo ci consente di programmare gli spostamenti dei denti in modo graduale, più rispettoso dell’anatomia e della fisiologia dei denti e, per questo, meno traumatico.

La programmazione, inoltre, ci permette di sapere in anticipo in che posizione saranno i denti dopo un certo periodo di tempo dall’inizio del trattamento. In questo modo possiamo controllare sempre se la correzione della malocclusione avviene nel modo e nei tempi che avevamo previsto.

Sia il medico che il paziente possono effettuare questa verifica ogni volta che vogliono sulla piattaforma cloud su cui il trattamento è stato progettato (vedi anche ClinCheck).

Il costo degli allineatori invisibili

Ora ti dirò una cosa che i dentisti e gli ortodontisti solitamente non dicono, perchè storicamente hanno sempre avuto molto pudore a parlare di soldi.

Il costo degli allineatori trasparenti è molto alto perchè i laboratori in grado di realizzarli a livelli qualitativi di eccellenza sono molto pochi. Fino a pochi anni fa ce n’era uno solo in tutto il mondo.

Grazie all’innovazione tecnologica ed informatica il costo della produzione delle mascherine sta progressivamente riducendosi grazie agli affetti della concorrenza sul mercato. Ma c’è dell’altro che ti può interessare.

Ogni ortodontista acquista gli apparecchi dai laboratori ad un prezzo diverso in funzione di quanti casi ortodontici tratta in un anno. Questo significa che un ortodontista molto quotato e che ha molti pazienti, può acquistare gli apparecchi dal fornitore ad un prezzo più basso rispetto ai suoi concorrenti medi.

Poichè ogni ortodontista applica un guadagno molto simile a quello degli altri, sopra ai costi che ha dovuto sostenere, ne consegue che, tendenzialmente, i dentisti più bravi hanno prezzi più bassi. E’ una situazione molto anomala, ma ora che hai compreso il meccanismo capirai molto meglio da cosa derivi la differenza di prezzo e di preventivo tra uno studio e l’altro per trattamenti ortodontici con apparecchi invisibili.

La situazione si complica un pochino quando il laboratorio che fornisce gli apparecchi non è molto quotato oppure non garantisce prodotti o servizi di eccellenza. In questi casi il dentista, anche inesperto, può accedere agli apparecchi ad un costo molto basso e rendersi competitivo in termini di preventivo.

Infine, sul costo dell’apparecchio incidono alcuni servizi secondari che forse ti possono interessare: la garanzia sul trattamento (di solito almeno 5 anni), la sostituzione illimitata delle mascherine in caso di necessità), il confezionamento sterile, la possibilità di condividere il piano di trattamento (simulazione virtuale), la digitalizzazione completa di tutti i processi di cura, il numero illimitato di allineatori.

Quindi ti lasciamo alcuni consigli per valutare se il costo del tuo trattamento ortodontico è adeguato confrontandolo con un altro:

  1. chiedi la marca degli allineatori invisibili che ti vengono proposti e tieni conto che sul mercato esistono al massimo 2 o 3 laboratori (nel mondo) in grado di darti un prodotto di eccellenza. Negli altri casi se paghi poco otterrai in proporzione.
  2. verifica quanti casi tratta il tuo ortodontista, da quanti anni è in attività, se il suo nome è riconosciuto come quello di un esperto, se è uno specialista oppure no: insomma verifica la reputazione professionale dell’ortodontista che ti sta di fronte. Un ortodontista inesperto ti darà quello che è capace di dare.
  3. verifica almeno questi due aspetti sul servizio: garanzia di almeno 5 anni in caso di problemi e il numero illimitato di mascherine. In assenza di questi due elementi il prezzo potrebbe essere più basso perchè in caso di imprevisti (cure lunghe, perdita di mascherine, recidive dei denti storti a fine cura) dovrai sostenere dei costi aggiuntivi non previsti.

In conclusione

Nel giro di pochi anni gli allineatori trasparenti sono diventati lo standard in ortodonzia. Il loro impiego diffuso è dovuto agli indubbi vantaggi rispetto agli apparecchi fissi tradizionali: meno dolore, più sicurezza e più economici (nella maggior parte dei casi).

Di contro, nel corso degli anni, sono comparsi sul mercato molti produttori diversi la cui attendibilità e qualità non è sempre la stessa. Questo incide fortemente a rendere la valutazione dei preventivi molto complicata da parte del paziente.

Ricordando che il rapporto di fiducia tra medico e paziente è l’unico valido elemento su cui si dovrebbe valutare un preventivo di cura, abbiamo tuttavia dato alcune informazioni utili a capire perchè vi sia una certa variabilità di prezzi tra un ortodontista e l’altro sugli allineatori trasparenti.

Se non hai ancora un ortodontista di fiducia puoi prenotare una prima visita presso il nostro studio al link di prenotazione online. Effettueremo una valutazione individuale con lo scanner digitale e valuteremo insieme quali problemi richiedono di essere trattati e come farlo.

Allineatori trasparenti | Studio Vassura | Dentista Lodi Zelo
Direttore Sanitario Dott. Gabriele Vassura | Albo Odontoiatri Lodi n. 63

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Ozonoterapia in Odontoiatria | Dentista Lodi Zelo

L'Ozonoterapia è impiegata da molti anni in medicina per la cura di svariate patologie, prevalentemente in ambito ortopedico. Di recente sono comparse evidenze scientifiche che dimostrano come l'ozono possa essere impiegato con successo anche in ambito odontoiatrico, soprattutto in virtù del suo potente effetto battericida. In questo articolo spieghiamo perchè, nel nostro studio, abbiamo deciso di introdurre anche questa metodica.

Videoconsulto odontoiatrico | Dentista Lodi Zelo

Il Videoconsulto, in alcune situazioni, può rappresentare l'alternativa economica e veloce ad una prima visita. Puoi ottenerla comodamente da casa tua con il computer o con un semplice smartphone. E' sufficiente possedere una buona connessione ad internet. Gli odontoiatri dello studio, ciascuno per la propria specialità di riferimento, saranno in grado di darti suggerimenti e pareri preliminari per ogni tipo di situazione clinica.

Dentista per disabili | Dentista Lodi Zelo

Uno studio dentistico per disabili è un insieme complesso di competenze professionali, risorse strumentali e ambienti dedicati. In un contesto dove la sanità pubblica è molto carente di cure odontoiatriche il dentista per disabili è un lusso per pochi professionisti e per pochi pazienti. Questo articolo ha lo scopo di dare qualche informazione e qualche aiuto ai disabili stessi ed a chi si prende cura di loro, affinché non siano sopraffatti dal senso di sconforto e di isolamento che spesso li colpisce.

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Must read

Implantologia post estrattiva | Dentista Lodi Zelo

L'implantologia post estrattiva è una pratica odontoiatrica che consente...

Dentista low cost? Breve vademecum per pazienti

Sono tanti i motivi per i quali un paziente...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!