Post Originale Studio Vassura

ClinCheck per vedere i tuoi denti dritti

Chiunque abbia i denti storti ha sognato almeno una volta nella vita di vedere e capire come sarebbe il suo sorriso con i denti al loro posto: con il nuovo ClinCheck oggi questo è possibile.

Clincheck è un software dedicato all’ortodonzia che consente di pre-visualizzare gli effetti del trattamento ortodontico, ancora prima che questi vengano eseguiti. In questo modo sia l’ortodontista che il paziente potranno verificare in anticipo se gli effetti di un eventuale trattamento corrispondano o meno alle attese.

Come si esegue il ClinCheck?

Per effettuare il ClinCheck è necessario prima di tutto possedere dei modelli dei denti (quelli che i pazienti spesso chiamano calchi). Questi tradizionalmente venivano ottenuti mediante impronte delle arcate su materiale morbido introdotto in bocca con appositi supporti a cucchiaio.

Si otteneva così un modello in gesso che veniva spedito tramite corriere in un laboratorio specializzato in territorio americano. Qui veniva scannerizzato per produrre un modello virtuale in 3D della bocca del paziente. Successivamente il modello veniva lavorato dal software per ottenere gli spostamenti dentali desiderati e l’apparecchiatura invisibile adatta ad ottenere questi movimenti

ClinCheck e scanner intraorale

Oggi, nel nostro studio, per evitare inutili disagi al paziente (es. riflesso del vomito con le impronte) e per ottenere lavorazioni più rapide e precise, ci siamo dotati di uno scanner intraorale.

In sostanza la scannerizzazione non viene più fatta in America sui modelli in gesso ottenuti qui in Italia mediante impronta. Ma la scannerizzazione della dentatura viene eseguita direttamente nella bocca del paziente attraverso un manipolo molto simile a quello di un apparecchio per ecografie: completamente indolore e innocuo per la salute, perchè non emette radiazioni.

In pochi minuti, direttamente alla poltrona, è possibile per l’ortodontista effettuare una prima simulazione del trattamento da mostrare al paziente. Questa può essere quindi sottoposta a infinite revisioni fino ad ottenere il risultato finale desiderato sia dall’ortodontista che dal paziente.

La produzione di un video dal ClinCkeck

La simulazione del trattamento dallo stadio iniziale della malocclusione a quello finale con i denti in posizione corretta è mostrata da un video filmato. Il video può essere esportato in formato .avi e può essere inviato al paziente stesso per posta elettronica. Esso rappresenta la traccia di confronto continuo, sia per il dentista che per il paziente, durante tutte le singole fasi del trattamento. Per questo motivo sono identificati in una apposita scala temporale, gli step progressivi della cura. Essi corrispondono ai cambi delle mascherine trasparenti (allineatori) o alle visite di controllo programmate.

Il ClinCheck è a pagamento?

Il ClinCheck è un servizio che effettuato da Invisalign per l’ortodontista, mettendo a disposizione sia gli strumenti informatici necessari sia il proprio personale specializzato. Per questo motivo il servizio ha un costo per il medico, che viene pagato direttamente dal nostro studio all’azienda.

Di conseguenza il servizio solitamente viene anche pagato dal paziente, ma è senza dubbio l’investimento migliore che egli possa fare per capire in che modo il suo problema verrà risolto e partecipare, insieme all’ortodontista, alle decisioni che verranno prese sul trattamento.

Vuoi ottenere anche tu il tuo ClinCheck?

Se hai denti storti o una malocclusione che vorresti correggere puoi accedere al ClinCheck presso il nostro studio senza nessun obbligo di effettuare il trattamento ortodontico proposto.

Contattaci al numero telefonico 02.90669273. Saremo lieti di mettere a tua disposizione tutta la tecnologia di cui disponiamo: allineatori invisibili, scanner intraorale e ClinCheck digitale.

Ti aspettiamo.

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

La Piorrea, nemico silenzioso | Dentista Lodi Zelo

La Piorrea è una malattia che riguarda le gengive e gli altri tessuti di supporto dei denti. Negli stadi più avanzati porta alla perdita di uno o più denti che potrebbero anche essere integri. Se intercettata per tempo, invece, la malattia può essere curata in modo semplice e poco invasivo. In questo articolo spieghiamo quello che ogni paziente dovrebbe sapere sulla malattia parodontale.

Piezosurgery o chirurgia piezoelettrica | Dentista Lodi Zelo

La piezosurgery o chirurgia piezoelettrica è una metodologia chirurgica innovativa che si sta diffondendo anche in ambito odontoiatrico.Si avvale...

Overdenture o Protesi Rimovibile | Dentista Lodi Zelo

La protesi rimovibile è anche detta Overdenture. E' una protesi che è stabilizzata da impianti, ma può essere rimossa dal paziente sganciandola dal suo supporto metallico. Quindi garantisce stabilità ma, al contempo, anche una perfetta igiene orale. In molti casi l'Overdenture rappresenta il miglior bilanciamento costi/benefici per il paziente.

Odontofobia o Paura del dentista | Dentista Lodi Zelo

L'odontofobia è la paura incontrollabile del dentista e delle cure odontoiatriche in genere. Ha una componente irrazionale che non dipende da elementi oggettivi ed una componente razionale che invece deriva esperienze vissute direttamente o indirettamente, come ad esempio: racconti di altri componenti familiari, precedenti visite o cure, letture, ecc. Nella maggior parte dei casi la paura del dentista è legata alla paura di provare dolore, anche se oggi nel nostro studio l'esperienza dolorosa è quasi del tutto eliminata.

Laser Terapia Parodontale | Dentista Lodi Zelo

La Laser Terapia parodontale è una opzione di trattamento della malattia parodontale di recente introduzione che si affianca e si integra alle terapie standard tradizionali: sedute di igiene orale con ablazione del tartaro, levigature radicolari, igiene domiciliare, corrette abitudini alimentari, ecc. Quindi non si deve considerare il Laser come una soluzione alternativa ma come un'arma in più a nostra disposizione. Per questo motivo si arriva ad utilizzare il Laser solo dopo che le terapie tradizionali non hanno dato risultati soddisfacenti.

Must read

Differenza tra dentista e odontoiatra

Qual è la differenza tra dentista e odontoiatra? C'è...

Fumo di sigaretta e denti bianchi

Il fumo rappresenta uno dei principali nemici della nostra...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!