Post Originale Studio Vassura

Corretto utilizzo degli allineatori trasparenti

Questo post è dedicato ai pazienti dello studio in cura con apparecchio ortodontico trasparente e serve per illustrare, con l’aiuto di un breve video, il corretto utilizzo degli allineatori (o mascherine).

Riassumiamo tutto i 6 brevi raccomandazioni da tenere sempre a mente.

Inserimento e rimozione degli allineatori

Posiziona sempre le mascherine (gli allineatori) con le dita iniziando dal settore anteriore e poi scorrendo verso i settori posteriori a destra e a sinistra.

Per rimuoverli farai esattamente l’opposto, partendo da un settore posteriore, scorrendo poi in avanti e passando infine al settore posteriore dalla parte opposta. NON MORDERE MAI LE MASCHERINE PER INSERIRLE.

Pulizia degli allineatori

Utilizza uno spazzolino da denti per pulire gli allineatori con l’aiuto del dentifricio o meglio ancora del sapone liquido per le mani. Il sapone liquido ha una capacità detergente superiore a quella del dentifricio e lascia una profumazione più gradevole dopo il risciacquo.

NON USARE MAI ACQUA CALDA, ma solo acqua tiepida o fredda. L’acqua bollente o anche solo calda può causare deformazioni delle mascherine.

Quando gli allineatori non sono indossati …

Gli allineatori dovrebbero essere indossati almeno 22 ore al giorno.

Le poche ore residue (per esempio durante i pasti) devono essere conservate nella apposita scatolina che vi abbiamo consegnato.

Evitate di abbandonarle alla portata dei vostri animali domestici o dei bambini, perchè potrebbero giocarci e quindi romperle o anche solo deformarle.

Evitate inoltre di avvolgerle in panni o tovaglioli perchè potrebbero essere buttate nei rifiuti inavvertitamente. USA LE CONFEZIONI RIGIDE PER CONSERVARE LE TUE MASCHERINE.corretto utilizzo delle mascherine

Corretto utilizzo delle mascherine quando sono indossate

Rimuovi regolarmente le mascherine (gli allineatori) quando devi mangiare o bere bevande zuccherate. Non masticare nulla quando le mascherine sono in bocca. Non bere bevande bollenti (tipicamente il the) quando indossi le mascherine. Puoi indossare le mascherine quando pratichi sport.

Se ti accorgi che la mascherina non aderisce bene ai denti oppure è danneggiata chiama il tuo ortodontista e prendi un appuntamento appena possibile.

SAREBBE MEGLIO ASTENERSI DAL FUMO QUANDO SI USANO LE MASCHERINE soprattutto per motivi estetici, perchè il particolato derivante dalla combustione delle sigarette si deposita sia sui denti che sulle mascherine conferendo un aspetto estetico sgradevole.

Appena inizi il trattamento con allineatori trasparenti, ricordati di non giocare con la lingua sul bordo delle mascherine. E’ una attività che a molti pazienti viene spontanea per la presenza di un corpo estraneo, quando non si sono ancora abituati. Il continuo passaggio della lingua sul bordo delle mascherine può provocare una fastidiosa irritazione. Tale irritazione comunque scompare appena si cessa questa funzione.

Se desideri maggiori spiegazioni o informazioni rivolgiti al tuo ortodontista di fiducia. Nel caso saremo felici di aiutarti.

ALLINEATORI | DENTISTA A ZELO BUON PERSICO | STUDIO VASSURA

 

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

Must read

Implantologia a carico immediato | Dentista Lodi Zelo

L'implantologia a carico immediato (come ad esempio Toronto Bridge...

Gravidanza e salute delle gengive

La gravidanza, come tutti sanno, non è una malattia...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!