Post Originale Studio Vassura

Corretto utilizzo degli allineatori trasparenti

Questo post è dedicato ai pazienti dello studio in cura con apparecchio ortodontico trasparente e serve per illustrare, con l’aiuto di un breve video, il corretto utilizzo degli allineatori (o mascherine).

Riassumiamo tutto i 6 brevi raccomandazioni da tenere sempre a mente.

Inserimento e rimozione degli allineatori

Posiziona sempre le mascherine (gli allineatori) con le dita iniziando dal settore anteriore e poi scorrendo verso i settori posteriori a destra e a sinistra.

Per rimuoverli farai esattamente l’opposto, partendo da un settore posteriore, scorrendo poi in avanti e passando infine al settore posteriore dalla parte opposta. NON MORDERE MAI LE MASCHERINE PER INSERIRLE.

Pulizia degli allineatori

Utilizza uno spazzolino da denti per pulire gli allineatori con l’aiuto del dentifricio o meglio ancora del sapone liquido per le mani. Il sapone liquido ha una capacità detergente superiore a quella del dentifricio e lascia una profumazione più gradevole dopo il risciacquo.

NON USARE MAI ACQUA CALDA, ma solo acqua tiepida o fredda. L’acqua bollente o anche solo calda può causare deformazioni delle mascherine.

Quando gli allineatori non sono indossati …

Gli allineatori dovrebbero essere indossati almeno 22 ore al giorno.

Le poche ore residue (per esempio durante i pasti) devono essere conservate nella apposita scatolina che vi abbiamo consegnato.

Evitate di abbandonarle alla portata dei vostri animali domestici o dei bambini, perchè potrebbero giocarci e quindi romperle o anche solo deformarle.

Evitate inoltre di avvolgerle in panni o tovaglioli perchè potrebbero essere buttate nei rifiuti inavvertitamente. USA LE CONFEZIONI RIGIDE PER CONSERVARE LE TUE MASCHERINE.corretto utilizzo delle mascherine

Corretto utilizzo delle mascherine quando sono indossate

Rimuovi regolarmente le mascherine (gli allineatori) quando devi mangiare o bere bevande zuccherate. Non masticare nulla quando le mascherine sono in bocca. Non bere bevande bollenti (tipicamente il the) quando indossi le mascherine. Puoi indossare le mascherine quando pratichi sport.

Se ti accorgi che la mascherina non aderisce bene ai denti oppure è danneggiata chiama il tuo ortodontista e prendi un appuntamento appena possibile.

SAREBBE MEGLIO ASTENERSI DAL FUMO QUANDO SI USANO LE MASCHERINE soprattutto per motivi estetici, perchè il particolato derivante dalla combustione delle sigarette si deposita sia sui denti che sulle mascherine conferendo un aspetto estetico sgradevole.

Appena inizi il trattamento con allineatori trasparenti, ricordati di non giocare con la lingua sul bordo delle mascherine. E’ una attività che a molti pazienti viene spontanea per la presenza di un corpo estraneo, quando non si sono ancora abituati. Il continuo passaggio della lingua sul bordo delle mascherine può provocare una fastidiosa irritazione. Tale irritazione comunque scompare appena si cessa questa funzione.

Se desideri maggiori spiegazioni o informazioni rivolgiti al tuo ortodontista di fiducia. Nel caso saremo felici di aiutarti.

ALLINEATORI | DENTISTA A ZELO BUON PERSICO | STUDIO VASSURA

 

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Scovolino interdentale: questo sconosciuto

Lo scovolino interdentale è un semplice strumento manuale che serve a pulire i denti ed a mantenere un adeguato...

Il colore dei denti: denti bianchi, neri o gialli

Molte persone non sono soddisfatte del colore dei denti e, in generale, tutti preferiscono denti bianchi rispetto a qualsiasi...

Estetica dentale con l’odontoiatria conservativa

L'estetica dentale è un obiettivo che può essere raggiunto con molti mezzi diversi e sono molte le discipline odontoiatriche...

Placca dentale e pastiglie rivelatrici

La placca dentale è un nemico insidioso per la nostra salute orale, ma è facile da combattere. In questo articolo...

Faccette dentali e corone estetiche anteriori

Le faccette dentali rappresentano una soluzione estetica moderna, efficace e reltivamente economica per ripristinare o creare un sorriso gradevole...

Otturazioni in amalgama: cosa è meglio fare?

Anche se oggi i dentisti non le usano più, molti pazienti sanno cos'è una otturazione in amalgama perchè ne...

Must read

DITE BASTA ALL’ALITOSI !!

Sapete qual è la parola più ricercata sui motori...

Fluoroprofilasi: nuove Linee Guida della Organizzazione Mondiale Sanità

Sia come genitori che come bambini tutti hanno sentito...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!