Post Originale Studio Vassura

Corretto utilizzo degli allineatori trasparenti

Questo post è dedicato ai pazienti dello studio in cura con apparecchio ortodontico trasparente e serve per illustrare, con l’aiuto di un breve video, il corretto utilizzo degli allineatori (o mascherine).

Riassumiamo tutto i 6 brevi raccomandazioni da tenere sempre a mente.

Inserimento e rimozione degli allineatori

Posiziona sempre le mascherine (gli allineatori) con le dita iniziando dal settore anteriore e poi scorrendo verso i settori posteriori a destra e a sinistra.

Per rimuoverli farai esattamente l’opposto, partendo da un settore posteriore, scorrendo poi in avanti e passando infine al settore posteriore dalla parte opposta. NON MORDERE MAI LE MASCHERINE PER INSERIRLE.

Pulizia degli allineatori

Utilizza uno spazzolino da denti per pulire gli allineatori con l’aiuto del dentifricio o meglio ancora del sapone liquido per le mani. Il sapone liquido ha una capacità detergente superiore a quella del dentifricio e lascia una profumazione più gradevole dopo il risciacquo.

NON USARE MAI ACQUA CALDA, ma solo acqua tiepida o fredda. L’acqua bollente o anche solo calda può causare deformazioni delle mascherine.

Quando gli allineatori non sono indossati …

Gli allineatori dovrebbero essere indossati almeno 22 ore al giorno.

Le poche ore residue (per esempio durante i pasti) devono essere conservate nella apposita scatolina che vi abbiamo consegnato.

Evitate di abbandonarle alla portata dei vostri animali domestici o dei bambini, perchè potrebbero giocarci e quindi romperle o anche solo deformarle.

Evitate inoltre di avvolgerle in panni o tovaglioli perchè potrebbero essere buttate nei rifiuti inavvertitamente. USA LE CONFEZIONI RIGIDE PER CONSERVARE LE TUE MASCHERINE.corretto utilizzo delle mascherine

Corretto utilizzo delle mascherine quando sono indossate

Rimuovi regolarmente le mascherine (gli allineatori) quando devi mangiare o bere bevande zuccherate. Non masticare nulla quando le mascherine sono in bocca. Non bere bevande bollenti (tipicamente il the) quando indossi le mascherine. Puoi indossare le mascherine quando pratichi sport.

Se ti accorgi che la mascherina non aderisce bene ai denti oppure è danneggiata chiama il tuo ortodontista e prendi un appuntamento appena possibile.

SAREBBE MEGLIO ASTENERSI DAL FUMO QUANDO SI USANO LE MASCHERINE soprattutto per motivi estetici, perchè il particolato derivante dalla combustione delle sigarette si deposita sia sui denti che sulle mascherine conferendo un aspetto estetico sgradevole.

Appena inizi il trattamento con allineatori trasparenti, ricordati di non giocare con la lingua sul bordo delle mascherine. E’ una attività che a molti pazienti viene spontanea per la presenza di un corpo estraneo, quando non si sono ancora abituati. Il continuo passaggio della lingua sul bordo delle mascherine può provocare una fastidiosa irritazione. Tale irritazione comunque scompare appena si cessa questa funzione.

Se desideri maggiori spiegazioni o informazioni rivolgiti al tuo ortodontista di fiducia. Nel caso saremo felici di aiutarti.

ALLINEATORI | DENTISTA A ZELO BUON PERSICO | STUDIO VASSURA

 

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Overdenture o Protesi Rimovibile | Dentista Lodi Zelo

La protesi rimovibile è anche detta Overdenture. E' una protesi che è stabilizzata da impianti, ma può essere rimossa dal paziente sganciandola dal suo supporto metallico. Quindi garantisce stabilità ma, al contempo, anche una perfetta igiene orale. In molti casi l'Overdenture rappresenta il miglior bilanciamento costi/benefici per il paziente.

Odontofobia o Paura del dentista | Dentista Lodi Zelo

L'odontofobia è la paura incontrollabile del dentista e delle cure odontoiatriche in genere. Ha una componente irrazionale che non dipende da elementi oggettivi ed una componente razionale che invece deriva esperienze vissute direttamente o indirettamente, come ad esempio: racconti di altri componenti familiari, precedenti visite o cure, letture, ecc. Nella maggior parte dei casi la paura del dentista è legata alla paura di provare dolore, anche se oggi nel nostro studio l'esperienza dolorosa è quasi del tutto eliminata.

Laser Terapia Parodontale | Dentista Lodi Zelo

La Laser Terapia parodontale è una opzione di trattamento della malattia parodontale di recente introduzione che si affianca e si integra alle terapie standard tradizionali: sedute di igiene orale con ablazione del tartaro, levigature radicolari, igiene domiciliare, corrette abitudini alimentari, ecc. Quindi non si deve considerare il Laser come una soluzione alternativa ma come un'arma in più a nostra disposizione. Per questo motivo si arriva ad utilizzare il Laser solo dopo che le terapie tradizionali non hanno dato risultati soddisfacenti.

La PRF per una guarigione migliore | Dentista Lodi Zelo

La PRF o Platelet-Rich Fibrin è una particolare procedura medica e odontoiatrica che permette una guarigione più veloce e...

Sedazione Cosciente Endovenosa | Dentista Lodi Zelo

La Sedazione Cosciente Endovenosa è una modalità di somministrare anestesia all'interno dello studio dentistico in presenza di un medico specialista in Anestesia e Rianimazione. Lo scopo è quello di permettere anche ai pazienti più difficili di affrontare le cure odontoiatriche quando la semplice anestesia locale si rivela insufficiente o inefficace. E' il caso d pazienti particolarmente ansiosi o terrorizzati dal dentista, pazienti con altre patologie mediche importanti, pazienti poco collaboranti per età o per deficit cognitivi e molto altro ancora. Importante è sapere che la sedazione cosciente endovenosa si integra e non si sostituisce alla comune anestesia locale e non può essere somministrata a tutti come una routine.

Preventivo impianto dentale | Dentista Lodi Zelo

La formulazione di un preventivo è spesso incomprensibile se non sei un dentista; lo è ancora meno se si...

Must read

Microscopio odontoiatrico | Dentista Lodi Zelo

Il microscopio odontoiatrico è l'ultimo arrivato nella grande famiglia...

Apparecchio ortodontico per adulti

In un articolo precedente abbiamo già affrontato il tema...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!