Post Originale Studio Vassura

I denti da latte vanno curati? Quando? Perchè?

 

Normalmente si pensa che i denti da latte siano meno importanti di quelli permanenti. Ed in parte è anche vero. Un dente da latte cariato potrebbe non valere il costo di una otturazione se è molto prossimo al momento della “caduta”. Ma ci sono molte altre situazioni da tenere in considerazione.

Molti credono che curare i denti dei bambini sia una perdita di tempo “perché prima o poi cadono“ o “perché i denti da latte non hanno le radici”. Queste sono le risposte più frequenti dei genitori quando si parla di curare i denti da latte.

Si tratta, però, di false credenze popolari, infatti, i denti da latte sono indispensabili ed è di fondamentale importanza mantenerli sani e curarli fino a quando saranno sostituiti naturalmente da quelli permanenti:

  • Per evitare l’insorgere della carie: la carie dei denti da latte avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti, i denti decidui (da latte), infatti, sono denti con una composizione minerale molto meno dura di quelli permanenti.
  • Per non giungere al dolore: più la carie distrugge tessuto dentale e avanza verso la polpa più aumenta la sensibilità e il dolore.
  • Per non arrivare alle infezioni: quando le carie diventano profonde e arrivano alla polpa, i batteri creano delle infezioni (ascessi) che devono essere trattate con antibiotici e possono creare seri danni al corrispondente dente permanente e a tutto l’organismo.
  • Per non fare trattamenti invasivi: una volta che il bambino presenta delle carie ad uno stadio avanzato o degli ascessi saranno necessari trattamenti invasivi e purtroppo dolorosi.
  • Per evitare la paura del dentista: se i denti da latte vengono tenuti sotto stretto controllo e curati quando la carie è in uno stadio iniziale, o meglio ancora viene fatta vera prevenzione quando sono sani, l’odontoiatra pediatrico eseguirà una cura semplice, non invasiva e non dolorosa, senza dover ricorrere ad anestesie.
  • Per salvaguardare i denti permanenti: se in una bocca ci sono delle carie si crea un ambiente cariogeno (ricco quindi di batteri cariogeni) e i denti permanenti che cominciano ad arrivare più facilmente andranno incontro alla formazione di carie.
  • Per evitare malocclusioni: la perdita precoce dei denti da latte per carie può alterare la permuta dei denti creando cattive chiusure della bocca.

Quindi la risposta alla domanda iniziale è “sì, i denti decidui si devono curare, con l’eccezione di  quei denti decidui che sono ormai prossimi alla caduta, dove il dente permanente è in uno stadio avanzato di formazione”.

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

La Piorrea, nemico silenzioso | Dentista Lodi Zelo

La Piorrea è una malattia che riguarda le gengive e gli altri tessuti di supporto dei denti. Negli stadi più avanzati porta alla perdita di uno o più denti che potrebbero anche essere integri. Se intercettata per tempo, invece, la malattia può essere curata in modo semplice e poco invasivo. In questo articolo spieghiamo quello che ogni paziente dovrebbe sapere sulla malattia parodontale.

Piezosurgery o chirurgia piezoelettrica | Dentista Lodi Zelo

La piezosurgery o chirurgia piezoelettrica è una metodologia chirurgica innovativa che si sta diffondendo anche in ambito odontoiatrico.Si avvale...

Overdenture o Protesi Rimovibile | Dentista Lodi Zelo

La protesi rimovibile è anche detta Overdenture. E' una protesi che è stabilizzata da impianti, ma può essere rimossa dal paziente sganciandola dal suo supporto metallico. Quindi garantisce stabilità ma, al contempo, anche una perfetta igiene orale. In molti casi l'Overdenture rappresenta il miglior bilanciamento costi/benefici per il paziente.

Must read

Ingrandimenti: chi vede bene, lavora meglio.

Se io fossi un paziente vorrei essere sicuro che...

Biberon sì … ma senza zuccheri!

Il Biberon è un grande amico dei bambini e...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!