Post Originale Studio Vassura

I denti da latte vanno curati? Quando? Perchè?

 

Normalmente si pensa che i denti da latte siano meno importanti di quelli permanenti. Ed in parte è anche vero. Un dente da latte cariato potrebbe non valere il costo di una otturazione se è molto prossimo al momento della “caduta”. Ma ci sono molte altre situazioni da tenere in considerazione.

Molti credono che curare i denti dei bambini sia una perdita di tempo “perché prima o poi cadono“ o “perché i denti da latte non hanno le radici”. Queste sono le risposte più frequenti dei genitori quando si parla di curare i denti da latte.

Si tratta, però, di false credenze popolari, infatti, i denti da latte sono indispensabili ed è di fondamentale importanza mantenerli sani e curarli fino a quando saranno sostituiti naturalmente da quelli permanenti:

  • Per evitare l’insorgere della carie: la carie dei denti da latte avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti, i denti decidui (da latte), infatti, sono denti con una composizione minerale molto meno dura di quelli permanenti.
  • Per non giungere al dolore: più la carie distrugge tessuto dentale e avanza verso la polpa più aumenta la sensibilità e il dolore.
  • Per non arrivare alle infezioni: quando le carie diventano profonde e arrivano alla polpa, i batteri creano delle infezioni (ascessi) che devono essere trattate con antibiotici e possono creare seri danni al corrispondente dente permanente e a tutto l’organismo.
  • Per non fare trattamenti invasivi: una volta che il bambino presenta delle carie ad uno stadio avanzato o degli ascessi saranno necessari trattamenti invasivi e purtroppo dolorosi.
  • Per evitare la paura del dentista: se i denti da latte vengono tenuti sotto stretto controllo e curati quando la carie è in uno stadio iniziale, o meglio ancora viene fatta vera prevenzione quando sono sani, l’odontoiatra pediatrico eseguirà una cura semplice, non invasiva e non dolorosa, senza dover ricorrere ad anestesie.
  • Per salvaguardare i denti permanenti: se in una bocca ci sono delle carie si crea un ambiente cariogeno (ricco quindi di batteri cariogeni) e i denti permanenti che cominciano ad arrivare più facilmente andranno incontro alla formazione di carie.
  • Per evitare malocclusioni: la perdita precoce dei denti da latte per carie può alterare la permuta dei denti creando cattive chiusure della bocca.

Quindi la risposta alla domanda iniziale è “sì, i denti decidui si devono curare, con l’eccezione di  quei denti decidui che sono ormai prossimi alla caduta, dove il dente permanente è in uno stadio avanzato di formazione”.

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Microscopio odontoiatrico al servizio della precisione

Il microscopio odontoiatrico è l'ultimo arrivato nella grande famiglia digitale delle nostre apparecchiature. Per farci perdonare il ritardo ne...

Implantologia post estrattiva | Dentista Lodi Zelo

L'implantologia post estrattiva è una pratica odontoiatrica che consente di inserire un impianto subito dopo aver estratto il dente,...

Implantologia senza osso | Dentista Lodi Zelo

Si può fare implantologia senza osso oppure con poco osso? Sulla implantologia senza osso si dicono molte cose, alcune delle...

Implantologia a carico immediato | Dentista Lodi Zelo

L'implantologia a carico immediato (come ad esempio Toronto Bridge o All on Four) è un particolare tipo di implantologia...

Implantologia guidata | Dentista Lodi Zelo

Se ti stai chiedendo cosa sia l'implantologia guidata e che differenza ci sia rispetto all'implantologia tradizionale questo articolo fa...

Quanto costa il dentista? | Dentista Lodi Zelo

Forse avrai notato che, nel nostro studio, abbiamo vinto la naturale reticenza dei professionisti a parlare di prezzi e...

Must read

Spazzolino elettrico o manuale: come lavare i denti correttamente

E' meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale? Ogni giorno...

Adenoidi e malocclusione: le vie aeree del bambino

I rapporti tra Adenoidi e Malocclusione sono sempre più...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!