Post Originale Studio Vassura

I denti da latte vanno curati? Quando? Perchè?

 

Normalmente si pensa che i denti da latte siano meno importanti di quelli permanenti. Ed in parte è anche vero. Un dente da latte cariato potrebbe non valere il costo di una otturazione se è molto prossimo al momento della “caduta”. Ma ci sono molte altre situazioni da tenere in considerazione.

Molti credono che curare i denti dei bambini sia una perdita di tempo “perché prima o poi cadono“ o “perché i denti da latte non hanno le radici”. Queste sono le risposte più frequenti dei genitori quando si parla di curare i denti da latte.

Si tratta, però, di false credenze popolari, infatti, i denti da latte sono indispensabili ed è di fondamentale importanza mantenerli sani e curarli fino a quando saranno sostituiti naturalmente da quelli permanenti:

  • Per evitare l’insorgere della carie: la carie dei denti da latte avanza in maniera molto più rapida rispetto ai denti permanenti, i denti decidui (da latte), infatti, sono denti con una composizione minerale molto meno dura di quelli permanenti.
  • Per non giungere al dolore: più la carie distrugge tessuto dentale e avanza verso la polpa più aumenta la sensibilità e il dolore.
  • Per non arrivare alle infezioni: quando le carie diventano profonde e arrivano alla polpa, i batteri creano delle infezioni (ascessi) che devono essere trattate con antibiotici e possono creare seri danni al corrispondente dente permanente e a tutto l’organismo.
  • Per non fare trattamenti invasivi: una volta che il bambino presenta delle carie ad uno stadio avanzato o degli ascessi saranno necessari trattamenti invasivi e purtroppo dolorosi.
  • Per evitare la paura del dentista: se i denti da latte vengono tenuti sotto stretto controllo e curati quando la carie è in uno stadio iniziale, o meglio ancora viene fatta vera prevenzione quando sono sani, l’odontoiatra pediatrico eseguirà una cura semplice, non invasiva e non dolorosa, senza dover ricorrere ad anestesie.
  • Per salvaguardare i denti permanenti: se in una bocca ci sono delle carie si crea un ambiente cariogeno (ricco quindi di batteri cariogeni) e i denti permanenti che cominciano ad arrivare più facilmente andranno incontro alla formazione di carie.
  • Per evitare malocclusioni: la perdita precoce dei denti da latte per carie può alterare la permuta dei denti creando cattive chiusure della bocca.

Quindi la risposta alla domanda iniziale è “sì, i denti decidui si devono curare, con l’eccezione di  quei denti decidui che sono ormai prossimi alla caduta, dove il dente permanente è in uno stadio avanzato di formazione”.

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Videoconsulto odontoiatrico | Dentista Lodi Zelo

Il Videoconsulto, in alcune situazioni, può rappresentare l'alternativa economica e veloce ad una prima visita. Puoi ottenerla comodamente da casa tua con il computer o con un semplice smartphone. E' sufficiente possedere una buona connessione ad internet. Gli odontoiatri dello studio, ciascuno per la propria specialità di riferimento, saranno in grado di darti suggerimenti e pareri preliminari per ogni tipo di situazione clinica.

Dentista per disabili: un luogo, le persone, le cure

Uno studio dentistico per disabili è un insieme complesso di competenze professionali, risorse strumentali e ambienti dedicati. In un contesto dove la sanità pubblica è molto carente di cure odontoiatriche il dentista per disabili è un lusso per pochi professionisti e per pochi pazienti. Questo articolo ha lo scopo di dare qualche informazione e qualche aiuto ai disabili stessi ed a chi si prende cura di loro, affinché non siano sopraffatti dal senso di sconforto e di isolamento che spesso li colpisce.

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Must read

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza...

Preventivo impianto dentale | Dentista Lodi Zelo

La formulazione di un preventivo è spesso incomprensibile se...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!