Dentista per bambini

PER LA TUA FAMIGLIA

Prevenzione, cura e approccio psicologico.

Forse non tutti lo sanno ma, come esiste il medico dei bambini (che tutti conosciamo come Pediatra), esiste anche il dentista dei bambini: questo si chiama Pedodontista.

Con il termine Pedodonzia, infatti, si intende la disciplina che si occupa delle problematiche odontoiatriche di bambini e ragazzi. L’approccio diagnostico terapeutico nei confronti di un bambino o adolescente richiede protocolli operativi clinici e organizzativi completamente diversi rispetto ad un adulto.

Un bambino richiede anche un linguaggio, un’attenzione, degli ambienti, dei tempi e delle apparecchiature che siano a lui dedicati oppure adattabili alle sue esigenze specifiche.

Tutti i dentisti possono praticare la Pedodonzia, perchè non richiede titoli diversi dalla Laurea in Odontoiatria. Tuttavia alcuni professionisti hanno competenze superiori alle altre che gli derivano da una particolare esperienza con i piccoli pazienti o dal conseguimento di specializzazioni specifiche, come la specializzazione in Odontoiatria Pediatrica oppure quella in Ortognatodonzia.

Nel nostro studio il Dott. Gabriele Vassura è Specialista in Ortodonzia e anche, dal 2020, Professore a contratto presso il dipartimento di Odontoiatria Infantile dell’Università di Padova.

 

Ci prendiamo cura della salute dei più piccoli, da oltre 20 anni.

Vuoi saperne di più?

La pedodonzia è prima di tutto prevenzione

In Pedodonzia l’attenzione è rivolta principalmente alla prevenzione di lesioni cariose, attraverso l’educazione ad una corretta igiene orale, alla sigillatura dei solchi, all’applicazioni di fluoro e suggerimenti per una dieta corretta.

Si dedica inoltre alla intercettazione precoce di eventuali difetti come problematiche di disallineamento dentale e malocclusione.

Uno dei punti fondamentali che consente di fare prevenzione sui bambini è rappresentato dalla creazione di un rapporto sereno e di fiducia con il dentista. 

Vuoi saperne di più?

Paura del dentista?
Creiamo un rapporto di fiducia

Può capitare che i pazienti più giovani provino sentimenti di ansia o paura nei confronti del dentista, sensazioni che possono aver recepito sia dall’ambiente familiare che da quello esterno.

Il compito del nostro staff è quello di far superare al bambino la paura sin dal momento dell’accoglienza, non deve provare senso di ansia per il dentista, ma sentirsi al sicuro sulla poltrona odontoiatrica. Il bambino ha infatti bisogno di attenzioni diverse rispetto all’adulto, soprattutto dal punto di vista psicologico.

Importante quindi è instaurare un rapporto di fiducia, in grado di gestire tutte le componenti emotive proprie dell’età pediatrica e, se necessario, il trattamento può essere preceduto da una seduta di avvicinamento per prendere confidenza sia con il nostro team, sia con l’ambiente odontoiatrico.

Consigliamo ai genitori di portare i propri bambini dal dentista fin dalla tenera età. La prevenzione infatti nel periodo infantile rappresenta un aspetto di fondamentale importanza e aiuta a prendere confidenza da subito con l’ambiente.

Vuoi saperne di più?

ODONTOIATRIA E ORTODONZIA DIGITALE

Educazione e prevenzione per il tuo bambino: quando fare la prima visita?

Se pensiamo che alcune malattie del cavo orale sono congenite (ad esempio la labiopalatoschisi) ci rendiamo conto che, a seconda dei casi, una visita odontoiatrica potrebbe essere fatta anche nei primi giorni di vita.

Se si lavora bene in termini di educazione all’igiene orale e motivazione al suo mantenimento quotidiano, il bambino potrebbe non avere mai bisogno del dentista nella vita (ad eccezione dell’ortodonzia). Potrebbe non incorrere mai né in carie né malattie parodontali.

Educazione

Prevenzione

Cura

Vuoi saperne di più?

Quando i denti sono fuori posto:
Ortodonzia per bambini

L’ortodonzia intercettiva tratta malocclusioni in cui emergono sia problematiche scheletriche che dentali.

Il trattamento con apparecchio ortodontico può avere inizio tra i 6 e i 9 anni: in questa fase vengono quindi corrette problematiche prevalentemente di tipo ortopedico e funzionale, andando ad intercettare eventuali abitudini viziate, guidando la crescita delle ossa mascellari e l’eruzione dei denti permanenti nel bambino.

Questi apparecchi ortodontici creano delle forze che attivano dei meccanismi biologici in grado di determinare un rimodellamento osseo. Questo consente lo spostamento del dente, permettendo l’insediamento dello stesso nella base ossea nella posizione più opportuna.

Nel nostro Studio utilizziamo anche tecnologie avanzate e declinate secondo le necessità dei piccoli pazienti in questa fascia di età: gli allineatori trasparenti First.

Si tratta di una serie di allineatori realizzati sulla base di un piano di trattamento, dopo un’attenta analisi del caso, ricorrendo all’utilizzo del nostro scanner digitale intraorale.

Vuoi saperne di più?

Hai due minuti? Guardiamo insieme una simulazione

Vuoi saperne di più?

Prenota una prima visita in
Studio Vassura - Dental Care

Oppure compila il form che trovi qui accanto

Oppure compila il form che trovi qui sotto

APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!