Una delle preoccupazioni maggiori dei pazienti odontoiatrici non sia perfetto e che nessuno sia in grado di offrire una garanzia dentista sicuro al 100% sulle prestazioni eseguite.
Quando al disagio di un lavoro imperfetto si aggiunge il rischio di spendere altro denaro, alcune persone rimangono paralizzate rispetto alla decisione di intraprendere le cure.
Il risultato finale è che, rinunciando o rinviando le cure, il loro stato di salute peggiori e si precipiti in un circuito vizioso di immobilità e di maggiore rischio.
Per questo motivo abbiamo pensato di offrirti una garanzia dentista sicuro sui lavori effettuati al 100%: se il lavoro non è perfetto lo eseguiamo nuovamente senza alcun costo per il paziente.
Cosa significa perfetto?
E’ difficile dire cosa sia perfetto e cosa non lo sia. Nel mondo della medicina, poi, niente è perfetto. Perfino un organismo sano è altamente imperfetto fin dalla nascita.
Utilizziamo dunque il termine perfetto per farci capire e con questo intendiamo “perfetto per il paziente“.
Quando una prestazione è eseguita a regola d’arte (o secondo scienza e coscienza, come diciamo noi medici) non vuole assolutamente dire che sia perfetta. Al contrario una prestazione perfetta potrebbe essere stata eseguita senza seguire i protocolli tradizionali di lavoro o le linee guida scientifiche della nostra comunità.
Preferiamo dunque chiedere proprio a te, che sei il paziente, se per te il lavoro è perfetto e quindi se soddisfa le tue aspettative e non, in astratto, quelle di milioni di altre persone che non hanno nulla a che fare con te.
Quando interviene la garanzia dentista sicuro?
Facciamo alcuni esempi per capirci.
In implantologia la perdita di un impianto non può dirsi un lavoro perfetto, indipendentemente dalle responsabilità del paziente o del dentista. In questo caso l’impianto viene riposizionato gratuitamente perchè interviene la garanzia dentista.
In protesi fissa, eventuali difficoltà a masticare o a parlare correttamente indicano certamente che il lavoro non è perfetto. In questo caso lo modificheremo o lo rifaremo integralmente senza alcun costo per te.
In odontoiatria estetica, se il colore delle faccette dentali o delle corone anteriori non è come lo immaginavi, le rifacciamo gratuitamente fino a quando il sorriso non sarà esattamente come lo volevi.
In ortodonzia dell’adulto il trattamento non viene terminato fino a quando anche il paziente non è soddisfatto del risultato raggiunto, sia in termini di estetica del sorriso che in termini di funzione.
Gli stessi esempi valgono anche per le otturazioni in conservativa o le devitalizzazioni in endodonzia. E tutto questo indipendentemente dal fatto che le prestazioni siano state eseguite a regola d’arte: per noi è importante che il paziente sia soddisfatto.
In buona sostanza la garanzia dentista sicuro nello Studio Vassura interviene ogni volta che il paziente non è soddisfatto. Rifaremo il lavoro tutte le volte che serve.
Alcune regole fondamentali per un lavoro perfetto
Affinché il risultato del lavoro sia perfetto è importante seguire alcune regole insieme. Non bisogna dimenticare che la relazione medico paziente è un lavoro di squadra nel quale entrambe le parti devono fare il proprio dovere.
L’osservazione di queste regole aiuterà sia il medico che il paziente a raggiungere l’obiettivo comune di un lavoro perfetto:
- è fondamentale che venga fatto un piano di cura individuale e che questo sia condiviso: non si può pensare che lo stesso piano di cura sia uguale per tutti o che il paziente condivida un piano di cura senza averne preso visione o senza averlo compreso;
- è importante che il paziente segnali subito al medico quando avverte che qualcosa non va bene: questo consente al dentista di risolvere il problema durante la lavorazione o, al contrario, attendere la fine del lavoro prima di fare una valutazione definitiva;
- è importante che sia il medico sia il paziente rispettino la scaletta di lavoro prevista, gli appuntamenti ed i tempi di guarigione e di cura: accelerare il lavoro può essere controproducente come ritardarlo se non ci sono buone ragioni per farlo;
- è importante che il dentista dia indicazioni e prescrizioni precise al paziente, così come è importante che il paziente osservi le prescrizioni del medico: ad esempio assunzione di farmaci, precauzioni, igiene orale, sedute di mantenimento, visite di controllo, esecuzione di radiografie e di altri esami, ecc.;
- sarebbe opportuno che il paziente non forzasse il dentista verso soluzioni che non sono adatte al caso specifico come è doveroso che il dentista si opponga alle richieste del paziente quando queste non sono la soluzione più idonea.
All’interno di questo schema generale i rapporti sono chiari e noi riteniamo che i lavori eseguiti dovrebbero essere perfetti, nel senso che il paziente dovrebbe essere soddisfatto. Diversamente applichiamo la garanzia dentista e rifacciamo il lavoro gratis.
Come si applica la garanzia dentista?
E’ molto semplice, basta manifestare la propria insoddisfazione, motivandone le ragioni e noi provvederemo a rifare il lavoro in garanzia.
Conclusioni
Se ti blocca la paura che il lavoro del tuo dentista non sia come lo desideravi, sappi che rinviando le cure potresti generare problemi di salute maggiori di quelli che hai già. Per risolvere questo problema con i nostri pazienti abbiamo realizzato una garanzia dentista sicuro con la quale ci impegniamo a rifare gratuitamente i nostri lavori se non sono perfetti.
Parlane anche tu con il tuo dentista di fiducia e se ancora non ne hai uno rivolgiti al nostro studio per una Prima Visita: faremo una valutazione individuale e ti proporremo il piano di cure più adatto alla tua situazione specifica.
Puoi prenotare una visita on line seguendo questo link di prenotazione.
Garanzia dentista sicuro | Studio Vassura | Dentista Lodi Zelo Direttore Sanitario dott. Gabriele Vassura | Albo odontoiatri Lodi n.63