Implantologia guidata
In uno studio di Odontoiatria Digitale come il nostro anche le prestazioni di Implantologia dentale sono effettuate con l’ausilio dei computer, che permettono di simulare l’intervento chirurgico integrando le informazioni radiologiche con quelle dello scanner intraorale.
L’implantologia effettuata con l’ausilio di strumenti digitali è anche detta implantologia guidata.
Vantaggi
Con questo metodo, che nel nostro studio si utilizza per il 100% degli impianti, si ottengono i seguenti vantaggi:
- non ci sono punti di sutura,
- non ci sono gonfiori,
- non c’è dolore,
- non ci sono lividi,
- anche il sanguinamento è ridotto quasi a zero.
Implantologia a carico immediato
Molto spesso, ma non sempre, è possibile procedere all’avvitamento dei denti nella stessa seduta in cui vengono messi gli impianti. In questi casi si parla di implantologia a carico immediato.
Anche nel caso di paziente edentulo completo che porta una dentiera mobile e possibile mettere una protesi fissa immediata nell’80% circa dei casi trattati.
Per fissare correttamente una intera arcata non è necessario mettere un impianto per ogni dente. Ci sono infatti protocolli sicuri e convalidati da decenni di evidenza scientifica che consentono di mettere un limitato numero di impianti (4, 5 o 6, a seconda dei casi, si parla anche di “all on four”, oppure “all on five” oppure “all on six”) per sostenere come un ponte tutta l’arcata.