Post Originale Studio Vassura

Ingrandimenti: chi vede bene, lavora meglio.

Se io fossi un paziente vorrei essere sicuro che il mio dentista faccia uso di INGRANDIMENTI quando lavora. Ecco perchè scrivo questo post: a beneficio dei nostri pazienti ma anche di tutti i pazienti in generale che accedono a questo blog.

I Sistemi ottici ingrandenti, o più semplicemente Ingrandimenti, sono infatti strumenti cui un dentista moderno non può più rinunciare, se vuole fare prestazioni di alto livello qualitativo. 

Se è vero che la diga di gomma, della quale abbiamo scritto la scorsa settimana, rappresenta un indicatore indiretto della qualità del tuo dentista, lo stesso vale a proposito dei Sistemi ingrandenti.

Hai mai visto il tuo dentista indossare un caschetto da minatore con incorporata una luce ed una specie di piccolo binocolo?

  • Lo vedi usare spesso? Molto bene.
  • Non hai mai visto il tuo dentista utilizzare il caschetto? Molto male.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cosa sono i Sistemi Ottici Ingrandenti (Ingrandimenti) del dentista?

Alcuni Sistemi Ottici Ingrandenti (Ingrandimenti) sono molto semplici e sono costituiti essenzialmente da una comune montatura per occhiali sormontata da lenti binoculari molto potenti. Essi hanno il potere di ingrandire l’oggetto che si guarda come se lo facessimo con una lente di ingrandimento. Un esempio tipico è quello riportato nella figura che segue.

ingrandimenti

Questo tipo di occhiali è indicato in tutte quelle attività nelle quali non si ha necessità di ingrandimenti elevati e tipicamente sono usati dall’igienista dentale, oppure anche dal dentista durante prestazioni che non richiedono particolare impegno professionale, come ad esempio le visite di controllo.

Un sistema ottico ingrandente più performante è rappresentato dal caschetto. Questo è costituito appunto da un piccolo casco che sorregge una struttura più pesante degli occhiali precedenti, perchè oltre a contenere sistemi di lenti binoculari più potenti, accoppia anche una luce coassiale che illumina perfettamente il campo operatorio in modo indipendente dalla luce ambientale. Una configurazione molto diffusa è quella che vedete nella figura seguente.

caschetto ingrandimenti

Questo tipo di ingrandimento costituisce sicuramente la modalità più diffusa di ingrandimento tra i dentisti di qualità. Permette di avere un campo operatorio perfettamente visibile anche durante prestazioni di particolare impegno come la chirurgia orale, l’endodonzia o la conservativa. Ma risulta molto utile anche in protesi ed in parodontologia. Un dentista di qualità usa il caschetto munito di sistemi di ingrandimento ogni volta che esegue questi tipi di prestazioni. Pertanto è difficile che un paziente comune non lo abbia notato se il suo dentista ne fa uso regolarmente.

Il sistema di ingrandimento più complesso è rappresentato dal microscopio operatorio. Questo è costituito da una vera e propria macchina che può essere montata a parete (o a soffitto) oppure è portata da un apposito carrello. Il microscopio operatorio permette prestazioni di eccellenza al dentista possedendo tutte le caratteristiche del caschetto ma con una potenza di ingrandimento molto superiore e garantendo una visione binoculare costante. L’immagine che segue mostra come è fatto un comune microscopio operatorio.

microscopio ingrandimenti

Il microscopio operatorio rappresenta il massimo della tecnologia disponibile in tema di ingrandimenti per dentisti. Pur essendo disponibili vari modelli, possiamo dire che non è alla portata di tutti gli studi sia per i costi elevati, sia per il training iniziale che richiede in termini di formazione. Se si escludono prestazioni altamente specialistiche, per le quali consente performance di eccellenza, possiamo anche dire che, almeno nella stragrande maggioranza delle prestazioni comuni svolte in uno studio dentistico, questo strumento non è indispensabile per fornire prestazioni di qualità.

Quali vantaggi comporta l’utilizzo degli ingrandimenti?

I vantaggi nell’utilizzo dei sistemi di ingrandimento sono tutti a beneficio del paziente. Riassumendo al massimo possiamo dire che il dentista solitamente deve lavorare in un ambiente buio e su superfici molto piccole. L’utilizzo di ingrandimenti dotati di luce coassiale consente di superare queste difficoltà, con il risultato che le lavorazioni sono più precise. Inoltre gli ingrandimenti permettono una maggiore sicurezza operatoria anche in situazioni critiche. Infine comportano una minore invasività degli interventi e quindi una migliore prognosi e una più rapida guarigione.

In quali prestazioni il dentista non ha bisogno degli ingrandimenti?

L’unica branca dell’odontoiatria nella quale l’uso degli ingrandimenti non è necessario è probabilmente l’ortodonzia. In ortodonzia il dentista si dedica prevalentemente agli aspetti macroscopici della bocca come la conformazione delle arcate o l’occlusione. Solitamente gli interventi relativi ai singoli denti o ai tessuti molli sono stati già eseguiti prima dell’inizio della terapia ortodontica. Pertanto in ortodonzia l’utilizzo di ingrandimenti non è critico per il conseguimento di ottimi risultati.

Perchè molti dentisti ancora oggi non usano gli ingrandimenti?

Se facciamo eccezione per il microscopio, il cui costo è ancora troppo elevato per la maggior parte dei dentisti, i sistemi ingrandenti sono oramai una necessità ineludibile per un dentista che miri a prestazioni di qualità. Chi non rispetta questo requisito non ha sostanzialmente alcuna giustificazione sostenibile. Vale quanto già detto a proposito dei dentisti che non usano la diga di gomma.

Per questo l’associazione Dentist4 ed il portale Slow Dentist si sono attivamente impegnate nella diffusione di informazioni a favore dei pazienti, affinchè si crei una cultura della qualità a partire dai pazienti stessi e affinchè siano proprio loro a discriminare i dentisti di qualità rispetto a tutti gli altri. Quando i pazienti saranno in grado di premiare i dentisti di qualità, accordando soltanto a loro il privilegio di averli come pazienti, allora si avrà una inversione di tendenza nel mercato dell’odontoiatria che porterà vantaggio soprattutto a loro.

E’ molto facile per un paziente verificare se il proprio dentista utilizza sistemi ingrandenti oppure no, basta guardare cosa indossa sul capo mentre lavora.

——————————————————————————————————————————-

Se vuoi più informazioni su questo tema oppure se vuoi verificare se nel nostro studio vengono utilizzati gli ingrandimenti puoi venirci a trovare (clicca qui). Noi, come tutti i dentisti di qualità iscritti a Slow Dentist, non abbiamo timore che tu possa verificare di persona la presenza di requisiti di qualità nel nostro studio.

Ti aspettiamo.

 

 

 

 

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

La Piorrea, nemico silenzioso | Dentista Lodi Zelo

La Piorrea è una malattia che riguarda le gengive e gli altri tessuti di supporto dei denti. Negli stadi più avanzati porta alla perdita di uno o più denti che potrebbero anche essere integri. Se intercettata per tempo, invece, la malattia può essere curata in modo semplice e poco invasivo. In questo articolo spieghiamo quello che ogni paziente dovrebbe sapere sulla malattia parodontale.

Must read

Laser Terapia Parodontale | Dentista Lodi Zelo

La Laser Terapia parodontale è una opzione di trattamento della malattia parodontale di recente introduzione che si affianca e si integra alle terapie standard tradizionali: sedute di igiene orale con ablazione del tartaro, levigature radicolari, igiene domiciliare, corrette abitudini alimentari, ecc. Quindi non si deve considerare il Laser come una soluzione alternativa ma come un'arma in più a nostra disposizione. Per questo motivo si arriva ad utilizzare il Laser solo dopo che le terapie tradizionali non hanno dato risultati soddisfacenti.

Dentifricio: quale prodotto scegliere?

L'industria del dentifricio tende ad enfatizzare anche troppo l'importanza...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!