Post Originale Studio Vassura

Intelligenza artificiale nel nostro studio | Dentista Lodi Zelo

Forse non sai che l’Intelligenza Artificiale è in crescita esponenziale in tutti i settori e la medicina non fa eccezione. Forse non sai neanche che il nostro studio si è dotato di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare sempre di più le prestazioni.

L’intelligenza artificiale viene applicata con successo in ambiti molto delicati nei quali serve potenza di calcolo (quindi velocità) e decisioni in condizioni di incertezza.

In odontoiatria, in particolare, si utilizza in ambito diagnostico per aiutare il dentista a formulare una diagnosi e, di conseguenza, proporre il trattamento più corretto per il paziente. Ma non solo …

Noi abbiamo decisamente favorito l’ingresso della tecnologia nel nostro studio e di seguito ti mostriamo alcune applicazioni che ti sorprenderanno per semplicità ed affidabilità.

Prima devo dirti una premessa importante sulla radiologia digitale.

Diagnosi radiologica e intelligenza artificiale

Il dentista normalmente esegue radiografie per valutare lo stato di salute di denti e gengive. In molti casi valuta anche le condizioni dell’osso su cui i denti sono inseriti.

Gli esami radiologici in odontoiatria sono tanti e diversi: ognuno ha indicazioni specifiche e presenta vantaggi e svantaggi rispetto ad altri. Noi disponiamo di strumenti di radiologia digitale e questo ci permette alcuni punti di forza rispetto alla radiologia tradizionale:

Vediamo di seguito questo ultimo punto: ti mostro come funziona l’intelligenza artificiale applicata alla pratica quotidiana.

Come funziona l’intelligenza artificiale in radiologia odontoiatrica: il caso dell’rx endorale.

Questa è una banale radiografia endorale di due denti:

radiografia endorale
Una comune radiografia endorale di due denti come viene generata dall’apparecchio radiografico digitale

In questo caso il dentista non ha certo bisogno di un sistema di intelligenza artificiale per capire che ci sono problemi di vario tipo, sia sui denti, che sulle gengive, che a livello di osso.

In questo articolo lo scopo è farti capire come funziona lo strumento e quanto sia preciso. Ma soprattutto è interessante per te sapere che il tuo dentista chiede sempre una seconda opinione al sistema di intelligenza artificiale alla ricerca di eventuali errori.

Il software riconosce in automatico il dente, la sua posizione e lo identifica numericamente in modo corretto (dente 46).

Questa è la stessa immagine di prima processata dall’algoritmo A.I. dove viene messa in evidenza una delle patologie a carico del dente 46. Si tratta della presenza di granulomi periapicali a carico delle radici:

intelligenza artificiale
Il sistema di intelligenza artificiale rileva automaticamente la presenza di granulomi periapicali a carico del dente 4.6

Il software riconosce, in automatico, sullo stesso dente, la presenza di una carie sotto la capsula artificiale e la segnala come di seguito illustrato:

intelligenza artificiale
Il sistema di intelligenza artificiale rileva automaticamente la presenza di una carie sotto una corona inserita molto tempo prima

Infine il software riconosce, sempre in automatico, sullo stesso dente, la presenza di un riassorbimento radicolare esterno della radice e lo segnala come di seguito indicato:

intelligenza artificiale in odontoiatria
Il sistema di intelligenza artificiale rileva automaticamente la presenza di un riassorbimento radicolare esterno della radice

E’ molto interessante notare come il sistema non si limiti a dare un suggerimento diagnostico, ma che fornisca anche percentuali sulla attendibilità del riscontro. Di seguito puoi vedere come si presenta il report sulle probabilità in termini di percentuali:

Sono indicate le percentuali di probabilità che il riscontro diagnostico sia corretto.

Radiologia digitale 3d e Intelligenza Artificiale

Forse, come paziente, sei più abituato a vedere una panoramica tradizionale. Anche nel caso della panoramica devi sapere che il sistema di intelligenza artificiale ci può aiutare a fare diagnosi con maggiori probabilità di successo e con minore rischio di trascurare qualche dettaglio.

In una panoramica, infatti, come in una Tac dentale 3d, i denti sono tanti e molte di più sono le variabili che potrebbero sfuggire all’osservazione diretta.

Ortopantomografia digitale
Ortopantomografia digitale prima della diagnosi con intelligenza artificiale

Nel caso degli esami tridimensionali certamente l’intelligenza artificiale esprime il meglio di sé.

Nell’immagine seguente vediamo la ricostruzione scheletrica di un cranio a partire da una Tac Dentale come quella che noi abbiamo nel nostro studio. Con questa tecnica anche tu, che sei un paziente, puoi individuare correttamente le varie strutture anatomiche e comprendere meglio quello che ti spieghiamo durante la visita.

diagnocat studio vassura
Nell’immagine radiologica 3d, il sistema di intelligenza artificiale rappresenta le strutture con un colore diverso a seconda del tessuto con cui sono costituite (nervi, denti, osso, gengive, ecc.).

Distinguere bene i denti, l’osso, i nervi e i tessuti molli aiuta noi a formulare una diagnosi migliore ed aiuta te a comprendere i problemi e le eventuali soluzioni proposte:

In questo caso possiamo visualizzare facilmente l’articolazione temporo mandibolare e tutte le strutture anatomiche di profilo
intelligenza artificiale studio vassura
In questa immagine la rappresentazione dei denti da latte (azzurri) e dei rispettivi denti permanenti (rossi). In bianco, più in alto, si vede la posizione dei canini permanenti.

L’intelligenza artificiale per il monitoraggio a distanza

Il nostro studio applica con soddisfazione i sistemi di intelligenza artificiale alla diagnosi, come abbiamo visto, ma non solo.

Abbiamo anche adottato software che permettono di monitorare il paziente da remoto. In qualsiasi luogo ti trovi potrai inviare una semplice fotografia dei tuoi denti fatta con il tuo smartphone e noi saremo in grado di fare una pre diagnosi a distanza e darti indicazioni su come agire in caso di necessità.

Questo strumento di monitoraggio a distanza sfrutta l’intelligenza artificiale per capire per esempio:

In questo breve video puoi vedere come funziona il sistema di monitoraggio a distanza che ti mettiamo a disposizione:

Le immagini che riceveremo saranno processate da un sistema di Intelligenza Artificiale che produrrà un report sul tuo stato di salute orale.

Il report verrà analizzato da noi prima di esserti spedito insieme ad eventuali raccomandazioni. Nei casi che lo richiedono e particolarmente urgenti sarai invitato a venire in studio per una visita di controllo. In tutti gli altri casi avrai ottenuto un consulto a distanza comodamente da casa tua o dal luogo in cui ti trovi (pensa ad esempio a quando sei in vacanza oppure nel corso di una trasferta per lavoro).

Altri sistemi di Intelligenza Artificiale

Ovviamente i casi di radiologia digitale e di monitoraggio a distanza non esauriscono il potenziale infinito dell’Intelligenza Artificiale, anche se questi sono i casi più eclatanti e innovativi.

Molte altre apparecchiature in uso presso il nostro studio impiegano regolarmente programmi di I.A.:

  • riconoscimento vocale,
  • riconoscimento delle immagini e delle forme,
  • euristica ortodontica e protesica, ecc.

In particolare devi sapere che gli scanner intraorali di cui siamo dotati sia per la branca di protesi che per quella di ortodonzia, incorporano sistemi raffinati di riconoscimento delle immagini e di ricostruzione tridimensionale degli oggetti ai fini di terapia.

Pensa per esempio che possiamo ricostruire artificialmente un dente perfetto sul piano virtuale per poi stamparlo direttamente in studio con una stampante 3d e inserirlo definitivamente nella tua bocca al posto di un dente mancante o un dente rotto.

Allo stesso modo possiamo progettare un trattamento ortodontico dall’inizio alla fine e tradurlo in un breve video da mostrarti prima di iniziare il trattamento reale (ortodonzia digitale). Questa simulazione anticipata (clincheck) ci consente di condividere in via anticipata gli obiettivi della cura ortodontica ed i suoi risultati.

Nel video seguente puoi avere una dimostrazione più chiara di quello che intendiamo dire:

Conclusioni

L’Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nell’odontoiatria e il futuro lascia prevedere un incremento importante delle sue applicazioni in ambito medico, soprattutto per una corretta diagnosi.

Noi ci siamo attivati su tutti i fronti oggi disponibili per fornire una esperienza di cura al massimo possibile in protesi, implantologia, ortodonzia, prevenzione, igiene orale.

Se vuoi avere maggiori informazioni sull’intelligenza artificiale applicata puoi chiedere al tuo dentista di fiducia oppure prenotare una prima visita presso il nostro studio a questo link di prenotazione online.

Intelligenza Artificiale | Studio Vassura | Dentista Lodi Zelo
Direttore sanitario dott. Gabriele Vassura | Albo Odontoiatri n. 63 Lodi

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Quanto costa il dentista? | Dentista Lodi Zelo

Forse avrai notato che, nel nostro studio, abbiamo vinto la naturale reticenza dei professionisti a parlare di prezzi e...

Garanzia Dentista Sicuro | Dentista Lodi Zelo

Abbiamo realizzato la Garanzia Dentista Sicuro apposta per te che sei un paziente del nostro Studio. Lo scopo di questa...

Ortodonzia digitale | Dentista Lodi Zelo

L'ortodonzia digitale è la tecnica più moderna per fare ortodonzia oggi. Sono sicuro che ti interesserà sapere di cosa...

Ortodonzia Invisibile | Dentista Lodi Zelo

L'ortodonzia invisibile è l'ultima frontiera dell'ortodonzia ed è molto migliorata negli ultimi anni grazie al contributo degli strumenti digitali. Oggi...

Apparecchio invisibile? Ortodonzia Digitale a Lodi Zelo

Per chi ha conosciuto di persona un apparecchio ortodontico fisso, l'apparecchio invisibile sembra un sogno irrealizzabile. Ma esiste veramente la...

Allineatori trasparenti | Dentista Lodi Zelo

Gli allineatori trasparenti (o mascherine) sono la soluzione più confortevole al problema dei denti storti e delle malocclusioni in...

Must read

Fumo di sigaretta e denti bianchi

Il fumo rappresenta uno dei principali nemici della nostra...

Faccette dentali e corone estetiche anteriori

Le faccette dentali rappresentano una soluzione estetica moderna, efficace...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!