Forse non sai che l’Intelligenza Artificiale è in crescita esponenziale in tutti i settori e la medicina non fa eccezione. Forse non sai neanche che il nostro studio si è dotato di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare sempre di più le prestazioni.
L’intelligenza artificiale viene applicata con successo in ambiti molto delicati nei quali serve potenza di calcolo (quindi velocità) e decisioni in condizioni di incertezza.
In odontoiatria, in particolare, si utilizza in ambito diagnostico per aiutare il dentista a formulare una diagnosi e, di conseguenza, proporre il trattamento più corretto per il paziente. Ma non solo …
Noi abbiamo decisamente favorito l’ingresso della tecnologia nel nostro studio e di seguito ti mostriamo alcune applicazioni che ti sorprenderanno per semplicità ed affidabilità.
Prima devo dirti una premessa importante sulla radiologia digitale.
Diagnosi radiologica e intelligenza artificiale
Il dentista normalmente esegue radiografie per valutare lo stato di salute di denti e gengive. In molti casi valuta anche le condizioni dell’osso su cui i denti sono inseriti.
Gli esami radiologici in odontoiatria sono tanti e diversi: ognuno ha indicazioni specifiche e presenta vantaggi e svantaggi rispetto ad altri. Noi disponiamo di strumenti di radiologia digitale e questo ci permette alcuni punti di forza rispetto alla radiologia tradizionale:
- una più bassa emissione di radiazioni per il paziente;
- l’integrazione con altri strumenti digitali (vedi Ortodonzia digitale e Implantologia guidata) come lo scanner intraorale;
- la possibilità di esaminare le immagini con gli strumenti di intelligenza artificiale.
Vediamo di seguito questo ultimo punto: ti mostro come funziona l’intelligenza artificiale applicata alla pratica quotidiana.
Come funziona l’intelligenza artificiale in radiologia odontoiatrica: il caso dell’rx endorale.
Questa è una banale radiografia endorale di due denti:
In questo caso il dentista non ha certo bisogno di un sistema di intelligenza artificiale per capire che ci sono problemi di vario tipo, sia sui denti, che sulle gengive, che a livello di osso.
In questo articolo lo scopo è farti capire come funziona lo strumento e quanto sia preciso. Ma soprattutto è interessante per te sapere che il tuo dentista chiede sempre una seconda opinione al sistema di intelligenza artificiale alla ricerca di eventuali errori.
Il software riconosce in automatico il dente, la sua posizione e lo identifica numericamente in modo corretto (dente 46).
Questa è la stessa immagine di prima processata dall’algoritmo A.I. dove viene messa in evidenza una delle patologie a carico del dente 46. Si tratta della presenza di granulomi periapicali a carico delle radici:
Il software riconosce, in automatico, sullo stesso dente, la presenza di una carie sotto la capsula artificiale e la segnala come di seguito illustrato:
Infine il software riconosce, sempre in automatico, sullo stesso dente, la presenza di un riassorbimento radicolare esterno della radice e lo segnala come di seguito indicato:
E’ molto interessante notare come il sistema non si limiti a dare un suggerimento diagnostico, ma che fornisca anche percentuali sulla attendibilità del riscontro. Di seguito puoi vedere come si presenta il report sulle probabilità in termini di percentuali:
Radiologia digitale 3d e Intelligenza Artificiale
Forse, come paziente, sei più abituato a vedere una panoramica tradizionale. Anche nel caso della panoramica devi sapere che il sistema di intelligenza artificiale ci può aiutare a fare diagnosi con maggiori probabilità di successo e con minore rischio di trascurare qualche dettaglio.
In una panoramica, infatti, come in una Tac dentale 3d, i denti sono tanti e molte di più sono le variabili che potrebbero sfuggire all’osservazione diretta.
Nel caso degli esami tridimensionali certamente l’intelligenza artificiale esprime il meglio di sé.
Nell’immagine seguente vediamo la ricostruzione scheletrica di un cranio a partire da una Tac Dentale come quella che noi abbiamo nel nostro studio. Con questa tecnica anche tu, che sei un paziente, puoi individuare correttamente le varie strutture anatomiche e comprendere meglio quello che ti spieghiamo durante la visita.
Distinguere bene i denti, l’osso, i nervi e i tessuti molli aiuta noi a formulare una diagnosi migliore ed aiuta te a comprendere i problemi e le eventuali soluzioni proposte:
L’intelligenza artificiale per il monitoraggio a distanza
Il nostro studio applica con soddisfazione i sistemi di intelligenza artificiale alla diagnosi, come abbiamo visto, ma non solo.
Abbiamo anche adottato software che permettono di monitorare il paziente da remoto. In qualsiasi luogo ti trovi potrai inviare una semplice fotografia dei tuoi denti fatta con il tuo smartphone e noi saremo in grado di fare una pre diagnosi a distanza e darti indicazioni su come agire in caso di necessità.
Questo strumento di monitoraggio a distanza sfrutta l’intelligenza artificiale per capire per esempio:
- se il tuo livello di igiene orale è corretto,
- se il trattamento ortodontico sta procedendo correttamente,
- se il tuo apparecchio ortodontico è integro ed efficiente (allineatori trasparenti),
- se hai carie o altre patologie dentali,
- se c’è infiammazione delle gengive o malattia parodontale in corso.
In questo breve video puoi vedere come funziona il sistema di monitoraggio a distanza che ti mettiamo a disposizione:
Le immagini che riceveremo saranno processate da un sistema di Intelligenza Artificiale che produrrà un report sul tuo stato di salute orale.
Il report verrà analizzato da noi prima di esserti spedito insieme ad eventuali raccomandazioni. Nei casi che lo richiedono e particolarmente urgenti sarai invitato a venire in studio per una visita di controllo. In tutti gli altri casi avrai ottenuto un consulto a distanza comodamente da casa tua o dal luogo in cui ti trovi (pensa ad esempio a quando sei in vacanza oppure nel corso di una trasferta per lavoro).
Altri sistemi di Intelligenza Artificiale
Ovviamente i casi di radiologia digitale e di monitoraggio a distanza non esauriscono il potenziale infinito dell’Intelligenza Artificiale, anche se questi sono i casi più eclatanti e innovativi.
Molte altre apparecchiature in uso presso il nostro studio impiegano regolarmente programmi di I.A.:
- riconoscimento vocale,
- riconoscimento delle immagini e delle forme,
- euristica ortodontica e protesica, ecc.
In particolare devi sapere che gli scanner intraorali di cui siamo dotati sia per la branca di protesi che per quella di ortodonzia, incorporano sistemi raffinati di riconoscimento delle immagini e di ricostruzione tridimensionale degli oggetti ai fini di terapia.
Pensa per esempio che possiamo ricostruire artificialmente un dente perfetto sul piano virtuale per poi stamparlo direttamente in studio con una stampante 3d e inserirlo definitivamente nella tua bocca al posto di un dente mancante o un dente rotto.
Allo stesso modo possiamo progettare un trattamento ortodontico dall’inizio alla fine e tradurlo in un breve video da mostrarti prima di iniziare il trattamento reale (ortodonzia digitale). Questa simulazione anticipata (clincheck) ci consente di condividere in via anticipata gli obiettivi della cura ortodontica ed i suoi risultati.
Nel video seguente puoi avere una dimostrazione più chiara di quello che intendiamo dire:
Conclusioni
L’Intelligenza Artificiale è entrata prepotentemente nell’odontoiatria e il futuro lascia prevedere un incremento importante delle sue applicazioni in ambito medico, soprattutto per una corretta diagnosi.
Noi ci siamo attivati su tutti i fronti oggi disponibili per fornire una esperienza di cura al massimo possibile in protesi, implantologia, ortodonzia, prevenzione, igiene orale.
Se vuoi avere maggiori informazioni sull’intelligenza artificiale applicata puoi chiedere al tuo dentista di fiducia oppure prenotare una prima visita presso il nostro studio a questo link di prenotazione online.
Intelligenza Artificiale | Studio Vassura | Dentista Lodi Zelo Direttore sanitario dott. Gabriele Vassura | Albo Odontoiatri n. 63 Lodi