ARTICOLO SCRITTO DAI DOTTORI

Lo sbiancamento dentale danneggia i denti?

Lo sbiancamento dentale è una procedura di estetica dentale, utile a chi vuole perfezionare ulteriormente l’estetica del proprio sorriso; in questo caso portando la propria dentatura verso un colore sempre più bianco possibile. 

E’ bene precisare, in apertura di questo articolo, che lo sbiancamento dentale in Dental Care – Studio Vassura è un particolare ritocco che richiede cautela e precisione: proprio per questo deve essere effettuato solo dopo una visita accurata dal proprio Dentista di fiducia. 

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Il trattamento prevede l’uso di sostanze chimiche, tra cui perossido di idrogeno e carbammide. Queste vengono applicate sulla superficie dei denti a concentrazioni specifiche e, liberando ossigeno, disgregano le pigmentazioni. 

Se applicate per un tempo eccessivamente lungo o se le sostanze entrano a contatto con la gengiva possono portare a complicazioni indesiderate, quali ad esempio un aumento della sensibilità o ustioni superficiali della gengiva. 

Lo sbiancamento dentale è realizzabile anche a livello domiciliare per mezzo di mascherine personalizzate, tuttavia è importante sapere che per evitare danneggiamenti al proprio apparato orale è consigliabile che lo sbiancamento venga effettuato in uno studio dentistico, il quale sarà dotato di personale specializzato. L’igienista dentale, o lo stesso Odontoiatra, presteranno la massima cura e attenzione nel tenere al riparo i tessuti gengivali e nel rispettare le giuste dosi e i tempi di applicazione del prodotto. 

Lo sbiancamento dentale danneggia i denti?

No, se effettuato secondo le indicazioni sopra riportate, non altera o rovina lo smalto dei denti e si può considerare una pratica sicura. 

Quanto dura il trattamento?

Il risultato dello sbiancamento dentale è variabile nel tempo e dipende dai singoli casi, soprattutto in base alle caratteristiche dentali, all’età e alle diverse abitudini dei pazienti (fumo, vino, caffè etc..)

Quanto è efficace come trattamento?

L’efficacia del trattamento in sé non è dubbia, anche se il livello di efficacia è variabile da individuo a individuo e dipende da svariati fattori del paziente, quali ad esempio il grado di pulizia e igiene dei denti prima del trattamento.

Lo sbiancamento dentale non rappresenta assolutamente un trattamento unico e definitivo, il mantenimento di un livello di bianco elevato della propria dentatura richiede trattamenti ripetuti e ad intervalli specifici per ogni paziente. 

In Dental Care – Studio Vassura eseguite lo sbiancamento dentale?

Esatto, nella nostra sede di Zelo Buon Persico siamo attrezzati e dotati di tutta la strumentazione necessaria a soddisfare il tuo desiderio estetico senza compromettere la tua saluta orale.

Ultimi articoli

Il dente dondola: si può salvare?

Il dente dondola: si può salvare? A molti sarà già capitato, magari per una qualsiasi pietanza dalla consistenza dura o...

Lo sbiancamento dentale danneggia i denti?

Lo sbiancamento dentale è una procedura di estetica dentale, utile a chi vuole perfezionare ulteriormente l’estetica del proprio sorriso;...

L’otturazione dentale, a colpo d’occhio

Sarà capitato a tutti nel corso della vita di avere a che fare con una carie dentale, anche ai...

Devitalizzazione? Perché e soprattutto, quando

Capita delle volte che durante una normale visita il dentista vi consigli di procedere con una devitalizzazione. Al che...

Sangue dalle gengive? Vediamo insieme il perché

Una delle problematiche più comuni legate alla cura del cavo orale riguarda sicuramente la perdita di sangue dalle gengive....

Tutto quello che devi sapere sulla carie dentale

Una delle problematiche più comuni che coinvolge l’apparato dentale è sicuramente quella legata alla comparsa delle carie.  Sono molte...

Must read

Se smetto di fumare dopo quanto tempo i denti ritornano bianchi?

Il fumo rappresenta uno dei principali nemici della nostra...

Prevenzione dentale in gravidanza: cosa fare?

Pochi semplici consigli per le future mamme su come mantenere una buona salute orale durante la gravidanza

Potrebbero interessarti...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

APRI WHATSAPP
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care! ????‍♀️

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app! ????
Powered by