Post Originale Studio Vassura

Odontofobia o Paura del dentista | Dentista Lodi Zelo

Se hai il battito cardiaco che accelera e il sudore freddo solo al pensiero di sederti sulla poltrona del dentista, non sei solo/a e non sei l’unico/a a soffrire di odontofobia.

La paura estrema dei dentisti, è un problema comune che affligge molte persone in tutto il mondo. Ma c’è una buona notizia: è possibile superare questa paura e migliorare la tua salute dentale.

In questo articolo, parleremo di odontofobia, del perché si sviluppa e di come affrontarla in modo efficace. Ma intanto ricordati alcune cose:

  • Nel nostro studio non sentirai mai dolore. Quando un paziente sente dolore interrompiamo le cure e somministriamo anestesia.
  • Durante la prima visita non effettuiamo mai cure dentali: la prima visita serve per conoscersi e per fare una diagnosi corretta. QUesto ti consentirà di familiarizzare con il nostro ambiente un poco alla volta e di sviluppare un minimo di fiducia nei nostri confronti.
  • Noi consideriamo il dolore del paziente come un insuccesso professionale e non lavoriamo per generare insuccessi e frustrazioni. Il nostro interesse è il tuo interesse.

Cos’è l’odontofobia?

L’odontofobia è una paura intensa e irrazionale dei dentisti e dei trattamenti odontoiatrici.

Questa paura può essere così forte da impedire alle persone di cercare cure dentali necessarie, portando a gravi problemi dentali nel tempo. Questo fenomeno innesca un circolo vizioso tale per cui le patologie dentali trascurate causano dolore e il dolore o la paura del dolore è proprio l’ostacolo principale alle cure che lo eliminerebbero.

Le cause dell’odontofobia possono variare da persona a persona, ma spesso sono legate a esperienze passate negative, paura del dolore, sensibilità alle percezioni sensoriali e ansia generale legata al contesto medico.

Perché si sviluppa la paura del dentista?

Gli adulti sviluppano l’odontofobia a causa di esperienze negative o traumatiche vissute in passato in qualche studio dentistico. Queste esperienze possono includere dolore, sgradevoli sensazioni odontoiatriche o interventi dentali complessi.

Altri fattori scatenanti possono includere la paura dell’ignoto, la mancanza di controllo o la paura delle attrezzature dentali.

Nei bambini, in particolare, la paura del dentista insorge per effetto dei racconti degli adulti. Normalmente un bambino che non è mai stato dal dentista non avrebbe alcuna ragione per temerlo. Invece, succede spesso che, in occasione della prima visita, i genitori, anche involontariamente, proiettino le loro paure sul bambino con comportamenti, parole e atteggiamenti che lo fanno prima insospettire e poi spaventare.

Una buona norma, nel caso dei bambini, è quello che in famiglia non si dia alcuna importanza alla prima visita o a quelle successive. Questo appuntamento deve essere vissuto con naturalezza e leggerezza. Frasi del tipo: “stai tranquillo, vedrai che non senti male” avranno come unico effetto quello di far sorgere un dubbio che al bambino non sarebbe mai venuto.

I luoghi comuni sulle cure dentali

La paura del dentista dipende, per molta parte, anche dalla presenza di luoghi comuni.

Il più frequente tra questi e anche il più difficile da eradicare è che dal dentista si provi dolore. L’associazione tra le parole “dentista” e “dolore” è promossa da racconti, barzellette e anche opere letterarie o cinematografiche.

Se hai visto film famosi come “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton, “Mr. Bean dal dentista”, “Il maratoneta” con Dustin Hoffman o “The dentist” di Brian Yuzna, sai perfettamente quale sia la narrativa popolare sui dentisti e sul dolore.

Oggi dal dentista non senti più dolore da molti anni, ma ne passeranno altri cento prima che il luogo comune posa dirsi cancellato definitivamente.

Come affrontare e superare l’odontofobia

Di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti per superare la paura del dentista:

  1. Comunicazione con il dentista: Il primo passo per affrontare l’odontofobia è comunicare apertamente con il tuo dentista. Parla delle tue paure e preoccupazioni in modo che possa adattare il trattamento alle tue esigenze. Un dentista comprensivo saprà come tranquillizzarti e rendere l’esperienza più confortevole.
  2. Scelte di trattamento: Chiedi al tuo dentista se ci sono opzioni di trattamento meno invasive o meno dolorose disponibili per il tuo problema dentale. Ad esempio, potresti considerare l’uso di sedazione leggera o altre tecniche per rendere il trattamento più confortevole. Nel nostro studio siamo in grado di fornire la presenza di un Anestesista specialista per le persone che non riescono a superare la paura razionalmente. In presenza di anestesista possiamo offrire un servizio di sedazione cosciente endovenosa soprattutto per i casi complessi di Implantologia o di Chirurgia Orale.
  3. Meditazione e rilassamento: Pratiche come la meditazione, la respirazione profonda o il rilassamento muscolare progressivo possono aiutarti a gestire l’ansia prima e durante la visita dal dentista.
  4. Psicoterapia: La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è un approccio efficace per trattare l’odontofobia. Un terapeuta esperto può aiutarti a identificare e affrontare le tue paure in modo graduale e controllato.
  5. Farmaci anti-ansia: In alcuni casi, il tuo dentista potrebbe raccomandare farmaci anti-ansia prima della visita per aiutarti a calmare i nervi.
  6. Programma di prevenzione: Mantenere una buona igiene orale attraverso la cura quotidiana dei denti e visite dentali regolari può ridurre la necessità di interventi dentali più invasivi e stressanti.

Una esperienza utile, che può aiutarti a vincere la paura del dentista e quella di leggere l’articolo che abbiamo scritto sulla Patient Journey nel nostro studio. E’ un racconto su come si sviluppa il tuo percorso di paziente all’interno del nostro studio: puoi familiarizzare in anticipo sull’ambiente che incontrerai, sulle persone che ti accompagneranno e sul modo in generale con cui facciamo le cose.

Una conoscenza anticipata del nostro studio potrà aiutarti ad acquisire dimestichezza con il nostro mondo e provare meno ansia quando entrerai a farne parte.

Perchè non pensare ad una prima visita nella quale non faremo altro che conoscerci reciprocamente? Nessuna terapia, nessuno strumento impiegato, nessun preventivo di spesa, solo un modo per conoscerci e prendere confidenza. Se può servire a tranquillizzarti, basta che tu ce lo chieda e noi lo faremo.

Conclusioni

Affrontare l’odontofobia richiede tempo, impegno e una buona comunicazione con il tuo dentista. Non lasciare che la paura del dentista comprometta la tua salute orale. Parla con un professionista odontoiatra esperto che possa aiutarti a superare la tua paura e a mantenere un sorriso sano e luminoso per tutta la vita.

Se non hai un dentista di fiducia prenota una Prima Visita presso il nostro studio, ti spiegheremo perchè non c’è nulla di cui dovrai avere paura e ti metteremo nelle migliori condizioni per affrontare le cure di cui hai bisogno. Prenota on line oppure telefona al 02.9066.9273.

Ricorda che la prevenzione è fondamentale. Mantieni una buona igiene orale, esegui controlli dentali regolari e non esitare a cercare supporto professionale per superare la tua odontofobia.

Il tuo sorriso e la tua salute dentale ne beneficeranno notevolmente.

Odontofobia o Paura del dentista | Studio Vassura | Dentista Lodi Zelo
Direttore Sanitario dott. Gabriele Vassura | Albo odontoiatri Lodi n. 63

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

Must read

Biberon sì … ma senza zuccheri!

Il Biberon è un grande amico dei bambini e...

Sbiancamento dentale: quando bianco è il colore più bello

Quasi tutti, prima o poi, abbiamo pensato nel corso...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!