Ortodonzia Invisibile

DENTISTA A ZELO BUON PERSICO

Molte persone non affrontano un trattamento ortodontico per il solo fatto che l’apparecchio sia visibile agli altri. Infatti, mentre la presenza di un apparecchio è comune per bambini o adolescenti, può condizionare la vita di relazione di individui adulti particolarmente sensibili. Tale condizionamento può essere così forte da rendere preferibile per alcuni pazienti l’inestetismo di denti male allineati anche nel settore anteriore.

Sono stati fatti molti tentativi per rendere accettabile “esteticamente” la presenza di un apparecchio nel cavo orale. Molti di essi si sono rivelati fallimentari, altri parzialmente riusciti. Alcuni apparecchi sono definiti “trasparenti” e sono anche rimovibili, ma scontano una notevole inefficacia nel conseguimento dei risultati finali. Esiste una sola possibilità, attualmente, per effettuare un trattamento ortodontico davvero invisibile ma allo stesso tempo efficiente ed efficace. Questa possibilità è rappresentata dagli apparecchi linguali, ovvero apparecchi fissi che si applicano sulla superficie interna dei denti e, per questo, non sono visibili all’esterno.

Tra i molti tipi di apparecchi linguali il migliore è sicuramente il sistema Incognito. Ideato e diffuso nel mondo dal dott. DirkWiechmann (Germania) può essere considerato il gold standard nel suo genere. Questa tecnica, come tutte le tecniche linguali, è più difficile da utilizzare per l’ortodontista e per questo motivo non tutti gli ortodontisti sono in grado di proporla ai loro pazienti. Essa prevede una costruzione personalizzata in fabbrica su misura dei denti del paziente e la successiva modellazione degli archi di lavoro mediante un braccio robotizzato per tutte le sequenze di trattamento.

Gli apparecchi invisibili sono generalmente più costosi degli apparecchi vestibolari tradizionali e questo si verifica per diversi motivi:

  • la qualità dei materiali utilizzati
  • la elaborata progettazione dell’apparecchiatura
  • la collaborazione di alcuni laboratori specializzati (pochi nel mondo e prevalentemente all’estero)
  • un impegno maggiore da parte dell’ortodontista (tempo, competenze, responsabilità e strumentazione)

In questo settore siamo leader, clicca qui per saperne di più sul nostro studio

Entra in contatto con lo Studio

Qualsiasi sia il tuo problema, noi possiamo aiutarti.

Scegli tu come metterti in contatto con il nostro Studio cliccando il bottone qui sotto:

Cerca sul sito

3,322FansLike
3,500FollowersFollow

Ultimi Articoli

Diga di gomma: dentista di qualità

Molti pazienti che giungono nel nostro studio per la prima volta non hanno mai sentito parlare della diga di...

Gengive infiammate, gonfie o sanguinanti

Una delle problematiche più comuni legate alla salute della bocca riguarda sicuramente la perdita di sangue dalle gengive infiammate....

Fumo di sigaretta e denti bianchi

Il fumo rappresenta uno dei principali nemici della nostra salute, sia per quanto riguarda il cavo orale che per...
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!