ARTICOLO SCRITTO DAI DOTTORI

Sangue dalle gengive? Vediamo insieme il perché

Una delle problematiche più comuni legate alla cura del cavo orale riguarda sicuramente la perdita di sangue dalle gengive. Solitamente questo accade durante la normale pulizia con lo spazzolino.

In Dental Care – Studio Vassura siamo abituati a questa particolare problematica, infatti la perdita di sangue dalle gengive fa parte dell’insieme di criticità più comuni. Devi inoltre sapere che, nonostante l’enorme incidenza di quest’importante segnale, la maggior parte delle persone tende ad ignorarlo.

Ritenere la perdita di sangue dalle gengiva una situazione passeggiera è un errore fatale, infatti è solo uno dei primi segnali che può evolversi in dinamiche più spiacevoli.

In primo luogo la perdita di sangue dalle gengive è solo una delle svariate conseguenze che derivano da molteplici fattori trascurati del cavo orale. Questo significa quindi che vedere del sangue quando si passa lo spazzolino, è come vedere la punta di un iceberg, dove, se osservato bene e più in profondità, ci si imbatte nelle problematiche vere e proprie che causano questo disagio.

Non prendersi cura della propria igiene orale, sempre ma sopratutto quando si verifica la perdita di sangue dalle gengive, rischia infatti di peggiorare la situazione creando spiacevoli e compromettenti conseguenze spesso anche gravi, come la perdita del dente

Come mai succede di perdere sangue dalle gengive?

Le cause sono molteplici e possono dipendere da molti fattori. In primis alla base delle gengive sanguinanti vi è  un’insufficiente igiene orale, trascurarla infatti permette alla placca di depositarsi nello spazio tra il dente e la gengiva, scatenando un’infezione e la conseguente perdita di sangue.

Le gengive che sanguinano possono essere causate inoltre da altri disordini, come la grave carenza di vitamina C, o disturbi ematologici come emofilia e PTI.

Quali sono i rischi?

Tralasciando quelli che non riguardano il cavo orale, i rischi che possono verificarsi se non si apporta un giusto trattamento alla perdita di sangue dalle gengive riguardano principalmente l’insorgenza di paradontiti e infiammazioni gengivali gravi (gengiviti).

Inoltre, nel lungo periodo, la mancata cura del parodonto porta inevitabilmente ad un indebolimento dello stesso, causando quindi la caduta del dente.

Come posso porvi rimedio?

Il trattamento perché sia efficace deve prima di tutto essere deciso dal dentista, dopo un’attenta valutazione del problema e aver fatto chiarezza sulle cause scatenanti.

Il miglior consiglio che possiamo dare, dunque, è di contattare il vostro dentista di fiducia.

Come posso prevenire?

Se leggere questo articolo vi ha spaventati, sappiate che disagi di questo tipo sono in buona parte evitabili. In primo luogo è necessaria una corretta igiene orale domiciliare, la quotidiana pratica del “lavarsi i denti” deve essere effettuata con cura.

Utilizza uno spazzolino a setole morbide che meglio si adatta alla tua dentatura, meglio se affiancato da dentifrici di qualità e poco aggressivi.

Inoltre occorre passare il filo interdentale con delicatezza, la rimozione dei resti di cibo più ostinati può avvenire anche senza eccessivi sforzi. Per ultimo ma non per questo meno importante, si consiglia una pulizia dei denti professionale almeno una volta ogni sei mesi. 

In conclusione…

La perdita di sangue dalle gengive è solo uno dei problemi legati all’igiene orale, se sei interessato alla tua salute dentale, qui sotto troverai altri articoli interessanti e soprattutto utili!

Ultimi articoli

Il dente dondola: si può salvare?

Il dente dondola: si può salvare? A molti sarà già capitato, magari per una qualsiasi pietanza dalla consistenza dura o...

Lo sbiancamento dentale danneggia i denti?

Lo sbiancamento dentale è una procedura di estetica dentale, utile a chi vuole perfezionare ulteriormente l’estetica del proprio sorriso;...

L’otturazione dentale, a colpo d’occhio

Sarà capitato a tutti nel corso della vita di avere a che fare con una carie dentale, anche ai...

Devitalizzazione? Perché e soprattutto, quando

Capita delle volte che durante una normale visita il dentista vi consigli di procedere con una devitalizzazione. Al che...

Sangue dalle gengive? Vediamo insieme il perché

Una delle problematiche più comuni legate alla cura del cavo orale riguarda sicuramente la perdita di sangue dalle gengive....

Tutto quello che devi sapere sulla carie dentale

Una delle problematiche più comuni che coinvolge l’apparato dentale è sicuramente quella legata alla comparsa delle carie.  Sono molte...

Must read

Adenoidi e malocclusione: le vie aeree del bambino

I rapporti tra Adenoidi e Malocclusione sono sempre più...

Bambini, denti da latte e denti permanenti

Non sempre è chiaro per i genitori quanto sia importante la prevenzione per i denti da latte. In alcuni casi anche l'importanza di curare denti da latte già cariati è sottovalutata. In questo articolo cerchiamo di spiegare perchè è importante una educazione familiare alla salute orale anche prima che i primi dentini spuntino in bocca. Vi aiuterà a non avere troppo bisogno del dentista in futuro ...

Potrebbero interessarti...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

APRI WHATSAPP
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care! ????‍♀️

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app! ????
Powered by