Post Originale Studio Vassura

Piezosurgery o chirurgia piezoelettrica | Dentista Lodi Zelo

La piezosurgery o chirurgia piezoelettrica è una metodologia chirurgica innovativa che si sta diffondendo anche in ambito odontoiatrico.

Si avvale di uno strumento che emette ultrasuoni in modo del tutto simile a quanto accade nel corso di una seduta di igiene orale per rimuovere il tartaro.

Nel caso della piezosurgery, più precisamente, lo strumento impiega microvibrazioni a frequenza ultrasonica con sovramodulazione.

Perchè usiamo la Piezosurgery?

Ad ogni dentista capita quotidianamente di dover intervenire sull’osso, anche per poter curare i denti. Noi non facciamo eccezione. Normalmente, per questi interventi, impieghiamo strumenti rotanti che anche tu, probabilmente, chiami “trapano” (noi lo chiamiamo turbina o micromotore). Il “trapano” gira una punta o una rotella tagliente che a noi serve per tagliare o bucare l’osso.

Negli ultimi anni si è scoperto che anche gli ultrasuoni possono essere utilizzati allo stesso scopo, con una serie di vantaggi e benefici per il paziente (non ultimo il fatto di non dover vedere e sentire l’odioso “trapano”). E’ così che, in molti casi, il “trapano” è stato sostituito dagli ultrasuoni e dalla Piezosurgery.

Per alcuni interventi di chirurgia orale, infatti, (come estrazioni dentarie, rialzi di seno, chirurgia parodontale, ecc.) è possibile utilizzare la Piezosurgery invece dei tradizionali strumenti rotanti o, peggio ancora, degli strumenti manuali.

Come detto la Piezosurgery agisce semplicemente con delle vibrazioni e pertanto è meno fastidioso e traumatico. Di seguito un elenco dei vantaggi della chirurgia piezoelettrica in odontoiatria.

I vantaggi della chirurgia piezoelettrica

Di seguito riassumiamo i principali vantaggi della Piezosurgery rispetto agli strumenti rotanti tradizionali o a quelli manuali (vd. bibliografia a fondo pagina):

  1. Maggiore precisione: richiede una pressione molto inferiore e permette di effettuare un taglio molto preciso.
  2. Maggiore controllo da parte dell’operatore: lo strumento permette una sensibilità tattile dell’operatore molto superiore agli strumenti tradizionali, sia rotanti che manuali, e, quindi maggiore controllo della punta.
  3. Maggiore sicurezza: a causa delle frequenze degli ultrasuoni utilizzati (25-29 kHz), lo strumento non è in grado di danneggiare strutture e tessuti molli sottostanti o adiacenti. Questo è particolarmente importante quando lavoriamo in prossimità dei nervi (con strumenti diversi correremmo il rischio di lesionarli). In questi casi si parla di taglio selettivo. Un altro caso è rappresentato dall’intervento di rialzo del seno mascellare, nel quale, grazie al taglio selettivo, viene rispettata dell’integrità della membrana del seno mascellare.
  4. Minore invasività e migliore guarigione: l’azione di taglio è meno invasiva producendo minori danni ai tessuti circostanti e consentendo una miglior guarigione. Devi considerare, per esempio, che un taglio effettuato con ultrasuoni è molto più sottile di un taglio effettuato con altri sistemi.
  5. Minore contaminazione e riscaldamento: grazie all’effetto cavitazione il Piezosurgery crea un sito chirurgico pulito e privo di contaminazioni e poiché la punta dello strumento non si riscalda, i rischi postoperatori diminuiscono.
  6. Riduzione del sanguinamento: sembra che l’effetto cavitazione degli ultrasuoni sui liquidi riesca a ridurre il sanguinamento del sito operato.

Quando si usa la Piezosurgery in odontoiatria?

Non devi pensare che la Piezosurgery venga utilizzata regolarmente, perchè il dentista decide caso per caso se è indicata oppure no. Tuttavia possiamo dare una panoramica delle comuni situazioni in cui possiamo utilizzarla:

I costi della Piezosurgery

In tutti i nostri articoli trattiamo sempre il tema dei costi perchè è importante per te sapere se gli strumenti o le tecniche utilizzati comportano costi superiori rispetto alla media degli altri dentisti oppure rispetto alle tecniche tradizionali.

Allora devi sapere che l’impiego della tecnica Piezoelettrica, per quanto richieda l’acquisto di apparecchiatura particolarmente costosa per noi, non ha nessun costo aggiuntivo per il paziente rispetto all’utilizzo di strumenti rotanti tradizionali o di strumenti manuali.

Consideriamo questo strumento un servizio offerto al paziente per consentirti di ricevere prestazioni di qualità superiore allo stesso prezzo, con il beneficio aggiuntivo di una migliore guarigione, minori effetti collaterali come gonfiore o dolore, risultati più precisi e predicibili.

Conclusioni

E’ molto probabile che nel prossimo futuro, anche in odontoiatria, l’utilizzo di strumenti ad ultrasuoni per la chirurgia si estenda ulteriormente. Ma già oggi i progressi sono incoraggianti.

Ad oggi non sembrano esistere svantaggi degni di nota nell’utilizzo della Piezosurgery per i casi in cui, al contrario, questa tecnica produce benefici sia per il dentista che per il paziente.

L’unico elemento negativo è rappresentato, come spesso accade, dall’investimento economico che abbiamo dovuto fare. Ma anche questa volta, lo abbiamo fatto.

Se vuoi sapere di più sulla Piezosurgery (o chirurgia Piezoelettrica) puoi rivolgerti al tuo dentista di fiducia. Se non ne hai ancora uno, puoi richiedere una prima visita presso il nostro studio, chiamando il numero 0290669273 oppure utilizzando il servizio di prenotazione online.

Bibliografia

Piezosurgery | Dentista Lodi Zelo | Studio Vassura
Direttore sanitario Dott. Gabriele Vassura | Albo Odontoiatri Lodi n. 63

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

La Piorrea, nemico silenzioso | Dentista Lodi Zelo

La Piorrea è una malattia che riguarda le gengive e gli altri tessuti di supporto dei denti. Negli stadi più avanzati porta alla perdita di uno o più denti che potrebbero anche essere integri. Se intercettata per tempo, invece, la malattia può essere curata in modo semplice e poco invasivo. In questo articolo spieghiamo quello che ogni paziente dovrebbe sapere sulla malattia parodontale.

Overdenture o Protesi Rimovibile | Dentista Lodi Zelo

La protesi rimovibile è anche detta Overdenture. E' una protesi che è stabilizzata da impianti, ma può essere rimossa dal paziente sganciandola dal suo supporto metallico. Quindi garantisce stabilità ma, al contempo, anche una perfetta igiene orale. In molti casi l'Overdenture rappresenta il miglior bilanciamento costi/benefici per il paziente.

Odontofobia o Paura del dentista | Dentista Lodi Zelo

L'odontofobia è la paura incontrollabile del dentista e delle cure odontoiatriche in genere. Ha una componente irrazionale che non dipende da elementi oggettivi ed una componente razionale che invece deriva esperienze vissute direttamente o indirettamente, come ad esempio: racconti di altri componenti familiari, precedenti visite o cure, letture, ecc. Nella maggior parte dei casi la paura del dentista è legata alla paura di provare dolore, anche se oggi nel nostro studio l'esperienza dolorosa è quasi del tutto eliminata.

Must read

I piercing e la salute della nostra bocca

Il piercing può produrre effetti dannosi alla salute dei...

Quanto costa un apparecchio invisibile?

Dire quanto costa un apparecchio invisibile è un'operazione un po'...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!