Protesi Fissa

Protesi Fissa

DENTISTA A ZELO BUON PERSICO

Protesi fissa e protesi mobile sono da sempre al centro degli interessi del dentista, in quella branca che potremmo definire Odontoiatria Protesica.

In questa sezione ci occupiamo solo della protesi fissa.

Protesi fissa su elementi singoli

Con la protesi fissa si possono sostituire interamente o semplicemente riparare i denti danneggiati. Nel primo caso si ricorre alla implantologia per rimpiazzare la radice del dente che è stato estratto con un impianto metallico che farà da supporto al dente artificiale (quello che il paziente chiama capsula e il dentista più spesso chiama corona).

protesi fissa
Corona protesica fissa singola su impianto

Nel secondo caso il dente è ancora presente ma la sua corona naturale è più o meno rovinata (solitamente dalla carie o da un trauma). La radice dunque fa ancora il suo lavoro di supporto ma la parte esterna è da sostituire (sempre con una capsula o corona).

protesi fissa
Differenza tra protesi fissa singola su impianti o su denti naturali

Come viene realizzata una protesi fissa?

Queste corone artificiali possono essere costituite da molti materiali diversi: i migliori sono rappresentati dalla ceramica e dalla zirconia (o zirconio). Negli studi dentistici tradizionali le corone vengono realizzate in laboratorio grazie ad una o più impronte che il dentista invia all’odontotecnico. Negli studi dentistici fortemente digitalizzati, come il nostro, le corone vengono realizzate direttamente in studio grazie ad un sistema di rilevazione ottica dell’impronta che si integra con una stampante 3d o un fresatore che si trova direttamente nello studio. In questi casi il materiale di elezione, nel nostro studio, è rappresentato dal disilicato di litio.

materiale protesi
Il materiale di elezione nel nostro studio è il disilicato di litio con tecnica digitale

Protesi fissa su tutta l’arcata

Anche quando in una arcata (mandibola o mascella) mancano tutti i denti è possibile sostituirli con una protesi fissa. In questi casi non è sempre obbligatorio mettere un impianto per ogni dente mancante, ma si può (nei casi selezionati) inserire un numero di impianti più basso (magari 4, 5 o 6) per sostenere tutta l’arcata con i denti mancanti (es. 12 o 14 denti).

protesi fissa
Facendo un ponte tra due o più impianti è possibile ricostruire tutta una arcata riducendo il numero degli impianti necessari

Questa tecnica è sempre più utilizzata nella odontoiatria moderna e soprattutto nell’odontoiatria digitale perchè riduce il disagio di una protesi mobile e riesce anche a ridurre i costi degli impianti, che sono meno numerosi di quanto accadeva in passato. Alcuni protocolli operativi come il Toronto Bridge oppure All on four, pur essendo nomi commerciali di prodotti, hanno raggiunto una diffusione pressoché universale nel mondo, tanto che il loro nome viene utilizzato per identificare una tecnica di implanto protesi ben precisa.

all on four
In casi selezionati è possibile inserire una protesi fissa di tutta l’arcata con il sostegno di solo 4 impianti

Chi può ricevere protesi fissa su impianti?

Una protesi fissa totale su impianti è una attività di routine in uno studio dentistico moderno, soprattutto se parliamo di odontoiatria digitale. L’unico vero problema è rappresentato dalle condizioni cliniche di partenza del paziente. Rispetto ai mirabolanti proclami che si fanno sul tema è bene sapere che NON TUTTI i pazienti possono sottoporsi a questo tipo di trattamento.

La prima grande differenza tra un bravo dentista ed un altro è rappresentata proprio dalla capacità di individuare i pazienti che possono ricevere questo tipo di trattamento da quelli che non possono. Quando il trattamento è indicato, allora possiamo dire che una protesi fissa stabilizzata da impianti offre migliori garanzie a livello di estetica e stabilità ma richiede un attento lavoro di team tra dentista e odontotecnico. Si tratta quindi di un lavoro realizzato in equipe che nasce dalla collaborazione tra lo studio dentistico ed il laboratorio odontotecnico per fornire al paziente la migliore soluzione al suo problema.

I vantaggi della protesi fissa

La protesi fissa è una protesi che il paziente non può rimuovere dalla bocca. E’, come dice il nome, una protesi fissata su denti naturali o su impianti.

La protesi fissa è molto gradita ai pazienti perchè è generalmente realizzata in materiali durevoli e esteticamente belli. In generale dunque l’estetica di una protesi fissa su impianti risulta superiore a quella di una comune dentiera (o protesi mobile).

Inoltre il fatto che sia fissa, consente al paziente di avere una vita di relazione più sicura e confortevole senza la paura che la protesi si muova o peggio, cada dalla bocca.

Tutto in una singola seduta (single visit dentistry)

Come avrai già letto noi siamo dentisti digitali. Pertanto anche tutta l’attività protesica è stata orientata al massimo verso il cad-cam e i workflow digitali. Questo significa che, ove possibile, il paziente riceve le cure in un tempo unico e nella stessa seduta (compreso la corona).

protesi fissa
Gli strumenti del workflow digitale in protesi fissa nel nostro studio

Questo significa anche che i costi di produzione del nostro studio sono mediamente più bassi a parità di qualità, rispetto ad uno studio tradizionale che segue modelli di lavoro analogici (impronte in pasta, laboratorio esterno, maggior numero di sedute, ecc.). In conseguenza di ciò i prezzi che applichiamo sulle corone sono inferiori con il relativo vantaggio economico per il paziente.

Maggiori informazioni sulla protesi fissa?

Se ti servono maggiori informazioni sulla protesi fissa in generale oppure sul tuo caso specifico puoi contattare il tuo dentista di fiducia. Se hai bisogno di noi ci puoi trovare al numero 0290669273.

Entra in contatto con lo Studio

Qualsiasi sia il tuo problema, noi possiamo aiutarti.

Cerca sul sito

3,322FansLike
3,500FollowersFollow

Ultimi Articoli

Diga di gomma: dentista di qualità

Molti pazienti che giungono nel nostro studio per la prima volta non hanno mai sentito parlare della diga di...

Gengive infiammate, gonfie o sanguinanti

Una delle problematiche più comuni legate alla salute della bocca riguarda sicuramente la perdita di sangue dalle gengive infiammate....

Fumo di sigaretta e denti bianchi

Il fumo rappresenta uno dei principali nemici della nostra salute, sia per quanto riguarda il cavo orale che per...
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!