restauri dentali dentista digitale prova

 

In questa pagina abbiamo scritto tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia contenuta nella formula Dentista Digitale: sorriso perfetto in pochi passaggi e con molti vantaggi.

Denti rotti, rovinati o macchiati i problemi possono essere molti. Ognuno di questi problemi ha una soluzione specifica tra le tante possibili: corone (o capsule), faccette, intarsi o vere e proprie protesi fisse. In questa pagina spieghiamo in quale modo tutti i processi possono essere digitalizzati e personalizzati al caso specifico.

Per denti storti o chiusura non corretta (malocclusione) vai alla pagina dedicata alla ortodonzia digitale.

Estetica del sorriso e vita di relazione

E’ noto a tutti che un sorriso antiestetico può essere un problema personale che riduce l’autostima e limita, in qualche misura, anche la vita di relazione.

Un trauma che rompe i denti anteriori, una carie oppure anomale colorazioni dello smalto sono situazioni che possono capitare a chiunque.

Quasi sempre è possibile trovare una soluzione adeguata e personalizzata sul caso specifico del paziente. In questo senso l’odontoiatria digitale presenta vantaggi imbattibili.

Chi siamo?

Siamo Max e Gabriele, titolori di Studio Vassura, e Dentisti Digitali.
L’accoppiamento delle parole “Dentista” e “Digitale” hanno un significato preciso ed innovativo: a differenza degli altri studi che si appoggiano ancora a processi tradizionali e analogici per risolvere i casi clinici, noi abbiamo investito tutti gli utili dello studio per attrezzarci con la migliore tecnologia digitale esistente sul mercato. Questo garantisce diversi vantaggi al paziente in termini di:

  • velocità nella esecuzione,
  • precisione delle lavorazioni,
  • riduzione del fastidio,
  • comprensione delle cure,
  • risparmio economico.

Ci capita spesso di ricevere in studio pazienti con diversi problemi legati all’estetica dentale come quelli sopra elencati, e la soluzione spesso è la sostituzione parziale o totale di alcuni denti a seconda del caso specifico.

Come dicevo siamo Dentisti Digitali e per questo usiamo una tecnologia avanzata per eseguire anche questa prestazione.

E se NON scelgo il Dentista Digitale?

Il processo analogico tradizionale per un restauro dentale è piuttosto articolato e complesso, ma sopratutto prevede lavorazioni in un laboratorio esterno allo studio. In questo modo il tempo necessario per completare la prestazione si prolunga, con tutto quello che ne consegue in termini di tempo e di costi.

Il processo analogico tradizionale infatti prevede di prendere impronte dei denti da restaurare con paste fastidiose da tenere in bocca per via dell’ingombro, del sapore, della consistenza e del relativo riflesso del vomito. Queste vengono poi inviate ad un laboratorio esterno dove prendono forma con un processo di colatura di materiale gessoso. 

Il passaggio di materiali da e verso il laboratorio esterno richiede diversi giorni e l’esecuzione di tutto il ciclo di lavorazioni necessarie a creare una capsula (corona) o una protesi richiede settimane: anche se si tratta di un solo dente! Inoltre l’intervento manuale di dentista e odontotecnico produce piccole imperfezioni.

Nel caso in cui tutto vada bene, con il processo analogico tradizionale, una lavorazione completa richiede 3 o 4 sedute diverse del paziente presso lo studio. 

Quindi perchè scegliere lo Studio Vassura e dunque un Dentista Digitale?

Perchè grazie alla tecnologia CEREC questo processo analogico tradizionale lo teniamo nel cassetto dei brutti ricordi: adesso facciamo tutto in studio e in una sola seduta puoi già uscire mostrando il tuo nuovo sorriso.

In questi anni abbiamo trattato diversi casi di questo tipo con la nostra tecnologia CEREC e ci siamo perfezionati cosi tanto che abbiamo creato la nostra formula Dentista Digitale: con la quale garantiamo un lavoro finito in circa 90 minuti e, sopratutto, in una sola seduta!

CEREC? Come funziona precisamente?

Si comincia con l’acquisizione di un’impronta ottica mediante l’uso dello scanner digitale.scanner cerec
Lo scanner, collegato a un computer, mostrerà, a entrambi, la corretta morfologia dentale in 3D su cui modelleremo il restauro (capsula o corona, intarsio, faccetta). 
Il computer è posizionato proprio di fianco alla poltrona, quindi potrai seguirne direttamente le fasi di lavorazione.

Il programma ci permette di visualizzare la zona d’interesse e di poter progettare il dente in modo sicuro e preciso!

Una volta progettato insieme il risultato finale, grazie alla tecnologia CEREC, renderemo il tutto concreto e fisico realizzando l’elemento protesico finale.
fresatrice cerec
Il file digitale viene inviato e stampato su una specie di stampante 3d (in realtà una fresatrice multidimensionale) che si trova a pochi metri dalla poltrona: tutto avviene all’interno dello studio e in tempo reale!

Una volta che la protesi ha preso forma, questione di una decina di minuti (o anche meno a seconda del tipo di restauro), basterà applicarla (cementazione) e il lavoro è finito, in una sola seduta e in breve tempo!

Inoltre i materiali utilizzati sono biocompatibili e infrangibili, resistenti all’abrasione, esteticamente perfetti e totalmente privi di metallo. Non bisogna temere corrosioni o irritazioni alle gengive.

Dentista Digitale: un’esperienza unica

Per necessità di un restauro dentale, anche per ragioni estetiche, eseguito a regola d’arte, in seduta unica e con prezzi più contenuti rispetto alla media, richiedi un appuntamento al nostro studio. Valuteremo in quale modo l’odontoiatria o l’ortodonzia digitale possano risolvere i tuoi problemi.