Sicurezza

Sicurezza

DENTISTA A ZELO BUON PERSICO

Lo Studio Vassura – Dental Care attua volontariamente un’organizzazione per processi e protocolli finalizzata al raggiungimento ed al mantenimento della massima sicurezza possibile per gli operatori sanitari, per i pazienti e per il personale dipendente.

MANUALE DI QUALITÀ

Osserviamo ed aggiorniamo periodicamente, su base volontaria, un Manuale di Qualità interno per la definizione ed il rispetto di protocolli e procedure di lavoro di alto standard qualitativo. Tutto lo staff dello studio si riunisce a cadenze programmate per discutere degli aspetti tecnici e sanitari del servizio ed affrontare soluzioni condivise di miglioramento. Lo studio è conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza, radioprotezione, autorizzazione regionale.

STERILIZZAZIONE

Pe garantire la sicurezza dei pazienti ogni strumento è preferibilmente monouso.

Laddove ciò non sia possibile gli strumenti e le attrezzature seguono un rigoroso protocollo di sterilizzazione che può essere visionato di seguito:

Tutti gli strumenti sterilizzati sono dunque singolarmente imbustati e conservati con la data del ciclo di sterilizzazione cui sono stati sottoposti. Il ciclo di sterilizzazione segue il criterio della tracciabilità dei cicli per una migliore azione di verifica e controllo della sicurezza.

AUTORIZZAZIONE REGIONALE

Abbiamo ottenuto l’autorizzazione regionale per le strutture sanitarie dalla Regione Lombardia, che ha provveduto a verificare che le condizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente siano rispettate.

Per visionare le norme della Regione consulta la documentazione.

SMALTIMENTO RIFIUTI

Anche nello smaltimento dei rifiuti osserviamo le norme di sicurezza previste, sia per i rifiuti ordinari che per i rifiuti speciali.

Il nostro obiettivo è quello di contenere ogni potenziale rischio biologico o ambientale, sia esterno che interno allo studio.

Abbiamo stipulato un contratto con una ditta autorizzata allo smaltimento dei rifiuti speciali e\o pericolosi.

IMPIANTISTICA

Tutti gli impianti dello Studio Vassura sono di recente realizzazione (2020): impianto elettrico, impianto aeraulico e di condizionamento, impianto idraulico, impianto fotovoltaico, messe a terra, impianto di trattamento delle acque in ingresso.

All’impianto per il trattamento dell’aria è stata data estrema importanza sia in fase di progettazione che di manutenzione periodica. Un adeguato ricircolo di aria infatti è in grado di ridurre il rischio di trasmissione delle infezioni respiratorie (come la comune influenza o il Covid).

L’impianto elettrico soddisfa i requisiti di legge (Legge 46/1990 – Norme CEI 64-4), a cui devono sottostare tutti gli ambulatori medici di tipo A. La verifica dell’impianto elettrico e delle messe a terra viene effettuata con cadenza annuale o biennale come da legge, a cura di enti accreditati dalla Regione Lombardia.

SICUREZZA DEI LAVORATORI

I titolari, i dipendenti e i collaboratori operano nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (Legge 81/2008).

Come prevede la normativa sono stati individuati e nominati i seguenti ruoli: Medico competente, Responsabile servizio di prevenzione e protezione (RSPP) esterno allo Studio Vassura, Referente dei lavoratori per la sicurezza (RLS) interno allo studio.

Periodicamente lo Studio Vassura effettua delle sedute di formazione e aggiornamento interno allo scopo di allineare tutti gli operatori su livelli di comportamento idonei a mantenere il massimo della sicurezza possibile.

Le sedute di formazione avvengono sia in presenza che a distanza e vengono verbalizzate o registrate.

EMERGENZE SANITARIE

Per garantire la sicurezza dei pazienti sono sempre presenti farmaci e materiali necessari in caso di emergenze sanitarie.

Lo Studio Vassura si è volontariamente dotato di un carrello di emergenza che contiene: saturimetro, pulsossimetro e defibrillatore semiautomatico, attualmente non obbligatorio per Regione Lombardia negli studi dentistici privati.

Altri presidi tecnici sono dedicati all’assistenza di pazienti con malattie sistemiche note, come ad esempio: il diabete, le allergie o le alterazioni della coagulazione di origine farmacologica.

Tutti gli operatori di Studio Vassura sono formati all’impiego del defibrillatore ed hanno sostenuto i corsi di formazione e di retraining BLSD.

PRIVACY

Lo Studio rispetta tutti gli adempimenti previsti dalla legge sulla privacy attualmente in vigore, anche noti come Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o GDPR.

Il personale è debitamente formato e periodicamente aggiornato al rispetto dei protocolli interni sulla sicurezza dei dati.

Lo Studio Vassura ha anche volontariamente nominato un Data Protection Officer – DPO esterno, acquisendo competenze di massimo profilo dallo Studio Stefanelli di Bologna. Tutti i protocolli interni sono adeguati ai profili di sicurezza massimi possibili.

ANTINCENDIO

Rispettiamo le norme antincendio secondo quanto indicato dal DM del 18 settembre 2002 e DM del 10 marzo 1998.

Lo Studio Vassura è dotato delle attrezzature di sicurezza antincendio e provvede alla loro manutenzione e sostituzione periodica attraverso azienda esterna a contratto certificata.

RADIOPROTEZIONE

Rispettiamo gli obblighi di radioprotezione (sorveglianza fisica e controllo di qualità) derivanti dalla detenzione ed uso di apparecchiature radiologiche (D.lgs. 17 marzo 1995, n.230).

In generale, le esposizioni alle radiazioni ionizzanti sono mantenute al livello più basso ragionevolmente ottenibile, compatibilmente con le esigenze diagnostiche odontoiatriche. Il personale è debitamente formato con corsi specifici.

Vengono sempre rispettati i principi di giustificazione, ottimizzazione e appropriatezza prescritti dalla Direttiva Euratom 2013/59 e dal successivo Decreto Attuativo Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 201.

Allo scopo sono stati nominati esternamente i ruoli di: Esperto Qualificato, Fisco sanitario e Responsabile dell’Impianto Radiologico.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Tutti gli operatori dello studio effettuano costantemente corsi di aggiornamento e di perfezionamento, sia per tematiche prettamente professionali che per la gestione manageriale dell’attività.

Tutti gli operatori operano nel rispetto degli obblighi previsti dalla legge in materia di ECM, Educazione Continua in Medicina.

Nello Studio Vassura tutti gli aspetti legati alla sicurezza delle cure e alla qualità delle prestazioni erogate sono sotto il controllo e la supervisione del Direttore Sanitario che è nominato nella persona del Dott. Gabriele Vassura.

Entra in contatto con lo Studio

Qualsiasi sia il tuo problema, noi possiamo aiutarti.

Scegli tu come metterti in contatto con il nostro Studio cliccando il bottone qui sotto:

Cerca sul sito

3,322FansLike
3,500FollowersFollow

Ultimi Articoli

Diga di gomma: dentista di qualità

Molti pazienti che giungono nel nostro studio per la prima volta non hanno mai sentito parlare della diga di...

Gengive infiammate, gonfie o sanguinanti

Una delle problematiche più comuni legate alla salute della bocca riguarda sicuramente la perdita di sangue dalle gengive infiammate....

Fumo di sigaretta e denti bianchi

Il fumo rappresenta uno dei principali nemici della nostra salute, sia per quanto riguarda il cavo orale che per...
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!