Post Originale Studio Vassura

SIGILLATURA DEI SOLCHI: E’ REALMENTE EFFICACE?

Sempre più genitori, quando portano i loro figli dal dentista o dall‘igienista dentale, ci chiedono delucidazioni in merito alla sigillatura dei solchi: in particolare vogliono sapere se si tratta di una procedura realmente efficace oppure solo di una manovra di marketing del dentista per guadagnare qualche euro in più.

La sigillatura dei solchi consiste nella chiusura preventiva dei solchi occlusali dei molari sia decidui che permanenti mediante un liquido sigillante: il materiale utilizzato è costituito da particolari resine che impediscono l’ingresso di batteri e di residui di cibo all’interno dei prismi dello smalto.

I sigillanti utilizzati possono essere trasparenti, quindi controllabili solo con la sonda dall’igienista dentale e dal dentista, oppure opachi che hanno il vantaggio di essere visibili e facilmente controllabili sia dall’igienista sia dal paziente stesso che ad occhio nudo può verificarne la presenza.

La procedura NON prevede l’utilizzo dell’anestesia in quanto si tratta di superfici non cariate e prevede tre fasi:

  • detersione della superficie da sigillare con spazzolino e pasta da profilassi;
  • asciugatura e mordenzatura del solco con acido ortofosforico al 30-35% per 30″;
  • applicazione del sigillante e modellazione per evitare la formazione di bolle.

Questa misura preventiva riduce drasticamente l’incidenza delle carie occlusali che rappresentano circa il 50% del numero totale di carie: infatti i solchi di molari e premolari, a causa della loro conformazione anfrattuosa, sono superfici ritentive di placca batterica e di difficile detersione.

Le condizioni di usura del sigillante devono essere controllate ogni 6 mesi per procedere con l’applicazione di nuovo sigillante qualora quello presente appaia consumato.

Sicuramente la sigillatura dei solchi risulta molto efficace in tutti i soggetti cariorecettivi, cioè più suscettibili alla formazione di carie, per evitare l’insorgenza di carie ove è possibile: sicuramente se eseguite correttamente e controllate nel tempo rappresentano un utile strumento di prevenzione.

Il nostro studio è a vostra disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti circa la sigillatura dei solchi, contattatemi presso www.studiovassura.it

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

La Piorrea, nemico silenzioso | Dentista Lodi Zelo

La Piorrea è una malattia che riguarda le gengive e gli altri tessuti di supporto dei denti. Negli stadi più avanzati porta alla perdita di uno o più denti che potrebbero anche essere integri. Se intercettata per tempo, invece, la malattia può essere curata in modo semplice e poco invasivo. In questo articolo spieghiamo quello che ogni paziente dovrebbe sapere sulla malattia parodontale.

Must read

Cos’è l’endodonzia?

L’Endodonzia è la scienza medica, nell'ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto...

Spazzolino da denti: una storia da raccontare!

LA STORIA DELLO SPAZZOLINO DA DENTI Tutti sappiamo che uno...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!