Post Originale Studio Vassura

Spazzolino da denti: una storia da raccontare!

LA STORIA DELLO SPAZZOLINO DA DENTI

Tutti sappiamo che uno dei principi fondamentali per avere una buona igiene orale è spazzolare i denti due volte al giorno utilizzando uno spazzolino da denti affidabile: ma vi siete mai soffermati a pensare alla storia dell’igiene orale o, più precisamente, alla storia dello spazzolino?

Bene, non state a pensare da soli, perché sono qui proprio per raccontarvi la … storia dello spazzolino.

Lo spazzolino da denti nell’antichità

bastoncino spazzolinoL’utilizzo del dentifricio in realtà precede quello dello spazzolino, intorno al 5000 a.C. gli Egizi pensarono di utilizzare una pasta per pulire i loro denti, in India e in Cina il dentifricio fece la sua comparsa intorno al 500 a.C.

Già nel 3000-3500 i babilonesi e gli egiziani si prendevano cura dei propri denti con spazzolini di fortuna, ossia utilizzando le estremità di un ramoscello per tenere puliti i denti.

 

spazzolino da dentiNel periodo intorno al 1600 a.C. ci sono prove che i Cinesi usassero mordere o masticare piccoli ramoscelli aromatici per avere un alito fresco.

Molto tempo dopo (700 d.C.) saranno ancora i Cinesi a fare un ulteriore passo avanti nell’igiene orale, con il primo spazzolino a setole. Essi usarono come setole i peli presi dal collo del maiale attaccandole ad un manico di osso o di bambù. Successivamente gli europei sostituiranno le setole di pelo di maiale con setole di crine di cavallo o piume.

Lo spazzolino da denti nell’età moderna

1780 – William Addis di Clerkenwold in Inghilterra creò il primo spazzolino con un design moderno il cui manico venne ricavato da ossa di mucca e le setole erano ancora di origine suina. spazzolino da denti

1844 – viene alla luce lo spazzolino con 3 file di setole pulenti e in quegli anni la società Addis cominciò la produzione di massa degli spazzolini.

1873 – La Colgate creò il primo dentifricio di massa in barattolo; conteneva sapone come la maggior parte dei dentifrici di quell’epoca.

 

primo dentifricio1892 – Il dottor Washington Sheffield produsse il primo dentifricio in tubo pieghevole.

1914 – per la prima volta il fluoro viene aggiunto al dentifricio.

 

spazzolino da denti1938 – dopo che Wallace Caratters inventò il nylon alla DuPont, venne sviluppato il primo spazzolino con le setole in nylon, mentre prima gli spazzolini erano realizzati con setole naturali.

1939 – durante la II guerra mondiale alle truppe venivano forniti spazzolini con setole in nylon. Solo dopo di allora il pubblico si interessò maggiormente all’igiene orale e lo spazzolino con setole in nylon (ed anche la pulizia quotidiana) divenne di uso comune.

 

Lo spazzolino da denti nell’era della tecnologia

1939 – In Svizzera fu sviluppato e prodotto il primo spazzolini elettrico

1960 – La Squibb produsse il primo spazzolino elettrico USA chiamato Broxodentbroxodent

1987 – Interplak divenne il primo spazzolino elettrico con azione rotatoria commercializzato per l’uso domestico

1992 – Negli USA è stato registrato il primo spazzolino a ultrasuoni, ora conosciuto come Ultrasonex

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Overdenture o Protesi Rimovibile | Dentista Lodi Zelo

La protesi rimovibile è anche detta Overdenture. E' una protesi che è stabilizzata da impianti, ma può essere rimossa dal paziente sganciandola dal suo supporto metallico. Quindi garantisce stabilità ma, al contempo, anche una perfetta igiene orale. In molti casi l'Overdenture rappresenta il miglior bilanciamento costi/benefici per il paziente.

Odontofobia o Paura del dentista | Dentista Lodi Zelo

L'odontofobia è la paura incontrollabile del dentista e delle cure odontoiatriche in genere. Ha una componente irrazionale che non dipende da elementi oggettivi ed una componente razionale che invece deriva esperienze vissute direttamente o indirettamente, come ad esempio: racconti di altri componenti familiari, precedenti visite o cure, letture, ecc. Nella maggior parte dei casi la paura del dentista è legata alla paura di provare dolore, anche se oggi nel nostro studio l'esperienza dolorosa è quasi del tutto eliminata.

Laser Terapia Parodontale | Dentista Lodi Zelo

La Laser Terapia parodontale è una opzione di trattamento della malattia parodontale di recente introduzione che si affianca e si integra alle terapie standard tradizionali: sedute di igiene orale con ablazione del tartaro, levigature radicolari, igiene domiciliare, corrette abitudini alimentari, ecc. Quindi non si deve considerare il Laser come una soluzione alternativa ma come un'arma in più a nostra disposizione. Per questo motivo si arriva ad utilizzare il Laser solo dopo che le terapie tradizionali non hanno dato risultati soddisfacenti.

La PRF per una guarigione migliore | Dentista Lodi Zelo

La PRF o Platelet-Rich Fibrin è una particolare procedura medica e odontoiatrica che permette una guarigione più veloce e...

Sedazione Cosciente Endovenosa | Dentista Lodi Zelo

La Sedazione Cosciente Endovenosa è una modalità di somministrare anestesia all'interno dello studio dentistico in presenza di un medico specialista in Anestesia e Rianimazione. Lo scopo è quello di permettere anche ai pazienti più difficili di affrontare le cure odontoiatriche quando la semplice anestesia locale si rivela insufficiente o inefficace. E' il caso d pazienti particolarmente ansiosi o terrorizzati dal dentista, pazienti con altre patologie mediche importanti, pazienti poco collaboranti per età o per deficit cognitivi e molto altro ancora. Importante è sapere che la sedazione cosciente endovenosa si integra e non si sostituisce alla comune anestesia locale e non può essere somministrata a tutti come una routine.

Preventivo impianto dentale | Dentista Lodi Zelo

La formulazione di un preventivo è spesso incomprensibile se non sei un dentista; lo è ancora meno se si...

Must read

Biberon sì … ma senza zuccheri!

Il Biberon è un grande amico dei bambini e...

Dentista low cost? Breve vademecum per pazienti

Sono tanti i motivi per i quali un paziente...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!