LA STORIA DELLO SPAZZOLINO DA DENTI
Tutti sappiamo che uno dei principi fondamentali per avere una buona igiene orale è spazzolare i denti due volte al giorno utilizzando uno spazzolino da denti affidabile: ma vi siete mai soffermati a pensare alla storia dell’igiene orale o, più precisamente, alla storia dello spazzolino?
Bene, non state a pensare da soli, perché sono qui proprio per raccontarvi la … storia dello spazzolino.
Lo spazzolino da denti nell’antichità
L’utilizzo del dentifricio in realtà precede quello dello spazzolino, intorno al 5000 a.C. gli Egizi pensarono di utilizzare una pasta per pulire i loro denti, in India e in Cina il dentifricio fece la sua comparsa intorno al 500 a.C.
Già nel 3000-3500 i babilonesi e gli egiziani si prendevano cura dei propri denti con spazzolini di fortuna, ossia utilizzando le estremità di un ramoscello per tenere puliti i denti.
Nel periodo intorno al 1600 a.C. ci sono prove che i Cinesi usassero mordere o masticare piccoli ramoscelli aromatici per avere un alito fresco.
Molto tempo dopo (700 d.C.) saranno ancora i Cinesi a fare un ulteriore passo avanti nell’igiene orale, con il primo spazzolino a setole. Essi usarono come setole i peli presi dal collo del maiale attaccandole ad un manico di osso o di bambù. Successivamente gli europei sostituiranno le setole di pelo di maiale con setole di crine di cavallo o piume.
Lo spazzolino da denti nell’età moderna
1780 – William Addis di Clerkenwold in Inghilterra creò il primo spazzolino con un design moderno il cui manico venne ricavato da ossa di mucca e le setole erano ancora di origine suina.
1844 – viene alla luce lo spazzolino con 3 file di setole pulenti e in quegli anni la società Addis cominciò la produzione di massa degli spazzolini.
1873 – La Colgate creò il primo dentifricio di massa in barattolo; conteneva sapone come la maggior parte dei dentifrici di quell’epoca.
1892 – Il dottor Washington Sheffield produsse il primo dentifricio in tubo pieghevole.
1914 – per la prima volta il fluoro viene aggiunto al dentifricio.
1938 – dopo che Wallace Caratters inventò il nylon alla DuPont, venne sviluppato il primo spazzolino con le setole in nylon, mentre prima gli spazzolini erano realizzati con setole naturali.
1939 – durante la II guerra mondiale alle truppe venivano forniti spazzolini con setole in nylon. Solo dopo di allora il pubblico si interessò maggiormente all’igiene orale e lo spazzolino con setole in nylon (ed anche la pulizia quotidiana) divenne di uso comune.
Lo spazzolino da denti nell’era della tecnologia
1939 – In Svizzera fu sviluppato e prodotto il primo spazzolini elettrico
1960 – La Squibb produsse il primo spazzolino elettrico USA chiamato Broxodent
1987 – Interplak divenne il primo spazzolino elettrico con azione rotatoria commercializzato per l’uso domestico
1992 – Negli USA è stato registrato il primo spazzolino a ultrasuoni, ora conosciuto come Ultrasonex