Il Videoconsulto, in alcune situazioni, può rappresentare l’alternativa economica e veloce ad una prima visita. Puoi ottenerla comodamente da casa tua con il computer o con un semplice smartphone.
E’ sufficiente possedere una buona connessione ad internet.
Gli odontoiatri dello studio, ciascuno per la propria specialità di riferimento, saranno in grado di darti suggerimenti e pareri preliminari per ogni tipo di situazione clinica.
Dopo le prime esperienze nel periodo della pandemia, abbiamo deciso di implementare questo servizio in modo stabile e di renderlo disponibile con maggiore continuità.
Di seguito vi spieghiamo come funziona e quali vantaggi comporta.
Cos’è il Video Consulto?
Il video consulto è una consulenza odontoiatrica effettuata a distanza tramite una videochiamata.
Naturalmente un video consulto non può avere l’accuratezza e il valore di una visita effettuata di persona, però può essere utile in diverse circostanze per avere un primo parere e qualche consiglio operativo immediato.
Inoltre permette al medico e paziente di conoscersi reciprocamente prima di vedersi in studio, evitando che la prima visita avvenga tra due soggetti estranei.
Di seguito proviamo ad elencare le situazioni nelle quali potresti avere bisogno di un video consulto odontoiatrico.
Video consulto in caso di urgenza
Un video consulto può essere effettuato in tempi brevi perchè non richiede spostamenti ed è sufficiente disporre di un telefono e di una connessione.
In caso di traumi dentali per esempio è possibile ricevere indicazioni rapide sui comportamenti da seguire e soprattutto quelli da evitare.
Videoconsulto in caso di distanza dallo studio
Potresti essere un paziente dello studio che temporaneamente si trova in trasferta per lavoro o in vacanza. Indipendentemente dal fatto che nel luogo in cui ti trovi siano presenti altri dentisti bravi, ci sono mille motivi per cui potresti avere piacere o bisogno di farti visitare proprio da noi. Il desiderio di continuità nelle cure è uno di questi oltre alla certezza che il tuo dentista conosca la tua situazione meglio di chiunque altro.
Il videoconsulto abbatte le distanze. E’ difficile, oggi, pensare a luoghi dove non si possa avere una connessione sufficiente per fare una videochiamata al proprio dentista.
Videoconsulto per un parere preliminare
Ci sono situazioni nelle quali non sei sicuro di avere proprio bisogno di un dentista e sei in dubbio se il tuo problema potrebbe essere di competenza di qualche altro medico specialista.
Un video consulto potrebbe consentire sia a te che a noi di identificare le situazioni nelle quali hai veramente bisogno di un dentista e quindi risparmiare tempo e fatica che sarebbero spesi inutilmente. Diversamente potrebbero essere indicate situazioni nelle quali il problema è di competenza di altri medici specialisti.
Videoconsulto a scopo solidaristico
Non tutti i pazienti sono in grado di sostenere il costo economico di una prima visita in presenza fisica. Di contro, il nostro studio non può permettersi di effettuare prime visite gratuitamente, perchè nel lungo periodo e su grandi numeri ne soffrirebbe troppo sul piano economico, volendo garantire un servizio di alto livello.
Il videoconsulto è accessibile a tariffe molto più contenute e pur non essendo risolutivo, come una visita tradizionale, potrebbe consentire di superare la fase acuta del dolore oppure indirizzare verso una diagnosi momentanea.
Video consulto odontoiatrico come seconda opinione
Molte persone hanno dubbi irrisolti sul proprio stato di salute e sulle terapie da intraprendere, anche dopo aver eseguito una visita da un altro dentista. In molti casi hanno già eseguito radiografie, fotografie, impronte ed altri esami diagnostici.
In questi casi, non hai necessità di ripetere l’intero iter diagnostico dall’inizio (salvo eventuali integrazioni). Potresti semplicemente confrontare il parere di due professionisti diversi per lo stesso problema. Spesso i dentisti utilizzano tecniche diverse o strumenti diversi per fare la stessa cosa.
Video consulto per parere specialistico
Hai ricevuto una prima opinione da un dentista generico oppure da un medico non odontoiatra? La seconda opinione, in questo caso, potrebbe servire per confermare una diagnosi o un piano di cura, ma anche per verificare se non sia necessario ricorrere ad ulteriori accertamenti.
Il nostro studio dispone di specialisti in ortodonzia, per esempio, le cui competenze in ambito ortodontico (sia sui bambini che sugli adulti) sono superiori a quelle di un generalista. Lo stesso vale per gli odontoiatri esperti in implantologia, parodontologia o endodonzia (per fare degli esempi) rispetto ad un dentista junior o generalista.
Video consulto per ridurre il rischio di contagio
In molti periodi dell’anno sono presenti epidemie virali o batteriche. Non succede solo in caso di Covid. In questi periodi è buona norma ridurre le attività ed i comportamenti che comportano rischio di contagio, sia per te che per il dentista e il personale dello studio.
Un caso particolarmente importante è quello in cui sei un paziente immunodepresso. Può capitare in corso di alcune malattie o per l’effetto delle cure intraprese per motivi di salute generale che non hanno nulla a che vedere con la bocca e i denti.
Il video consulto è un bon compromesso per ottenere il parere di uno specialista senza aumentare il rischio di contaminazioni o infezioni crociate che anche il semplice ingresso in una struttura sanitaria può comportare.
Video consulto per estetica, cosmesi o informazioni generiche
Non tutte le prestazioni mediche e odontoiatriche sono necessariamente rivolte alla cura di una malattia. In uno studio dentistico, al contrario, molte richieste dei pazienti sono legate a problematiche estetiche o cosmetiche.
Esempi molto frequenti sono gli inestetismi del sorriso con denti neri o denti gialli, i denti storti, lo sbiancamento dentale, l’applicazione di brillantini, l’utilizzo di piercing, consigli sui corretti strumenti di igiene orale, richieste di approfondimenti su piani di cura già noti e confermati, richieste di chiarimenti su preventivi, ecc.
Per quali branche è possibile richiedere un videoconsulto?
Il nostro studio dispone di diversi professionisti, alcuni dei quali sono maggiormente orientati verso discipline specifiche.
In particolare è possibile richiedere:
- videoconsulto odontoiatrico per Ortodonzia: con la Dott.ssa Giulia Ghilardi e il Dott. Gabriele Vassura, Specialisti in Ortodonzia;
- videoconsulto odontoiatrico per Implantologia e Protesi Fissa: con il dott. Massimiliano Vassura, esperto in Implantologia guidata e Protesi digitale
- videoconsulto odontoiatrico per Parodontologia: con il dott. Federico Negri, esperto in Chirurgia Orale
- videoconsulto di Igiene orale: con le Dott.sse Erica Avanzi, Alice Zanoncelli e Martina Vassura.
I Vantaggi del Video Consulto in Odontoiatria
Da quanto abbiamo detto fino ad ora possiamo riassumere sinteticamente i vantaggi del videoconsulto odontoiatrico con i seguenti punti:
- Comodità e Risparmio di Tempo: Quante volte hai dovuto prendere un permesso dal lavoro o fare i salti mortali per arrivare dal dentista? Con il video consulto, puoi ridurre lo stress organizzativo. Basta accendere il computer e sei pronto per la tua visita!
- Accessibilità: Abiti lontano dal dentista o hai difficoltà a muoverti? Nessun problema! Con il video consulto, il tuo dentista è sempre a portata di click, ovunque tu sia.
- Primo Contatto e Consulto Preliminare Hai un dubbio o un piccolo problema e non sai se è il caso di andare subito dal dentista? Il video consulto è perfetto per un primo approccio: il dentista potrà valutare la situazione e consigliarti sul da farsi.
- Continuità delle Cure Hai appena fatto un intervento e devi essere monitorato? Grazie al video consulto, il tuo dentista potrà seguirti passo passo senza dover tornare in studio.
- Sicurezza e Riduzione del Rischio di Contagio In questi tempi di pandemia, ridurre i contatti è fondamentale. Con il video consulto, puoi avere il supporto del tuo dentista in totale sicurezza, riducendo al minimo i rischi di contagio.
- Consulenze Specialistiche Hai bisogno di un parere specialistico? Con il video consulto puoi avere accesso ai migliori specialisti senza dover fare centinaia di chilometri. Il tuo dentista potrà collaborare con altri esperti per offrirti il miglior trattamento possibile.
Come Prenotare un Video Consulto
Prenotare un video consulto è semplicissimo, è sufficiente cliccare su questo link:
e richiedere la prestazione desiderata.
Quanto costa un video consulto nel nostro studio?
Il video consulto nel nostro studio ha una tariffa standard di 30 euro, indipendentemente dal motivo della richiesta.