Post Originale Studio Vassura

Videoconsulto odontoiatrico | Dentista Lodi Zelo

Il Videoconsulto, in alcune situazioni, può rappresentare l’alternativa economica e veloce ad una prima visita. Puoi ottenerla comodamente da casa tua con il computer o con un semplice smartphone.

E’ sufficiente possedere una buona connessione ad internet.

Gli odontoiatri dello studio, ciascuno per la propria specialità di riferimento, saranno in grado di darti suggerimenti e pareri preliminari per ogni tipo di situazione clinica.

Dopo le prime esperienze nel periodo della pandemia, abbiamo deciso di implementare questo servizio in modo stabile e di renderlo disponibile con maggiore continuità.

Di seguito vi spieghiamo come funziona e quali vantaggi comporta.

Cos’è il Video Consulto?

Il video consulto è una consulenza odontoiatrica effettuata a distanza tramite una videochiamata.

Naturalmente un video consulto non può avere l’accuratezza e il valore di una visita effettuata di persona, però può essere utile in diverse circostanze per avere un primo parere e qualche consiglio operativo immediato.

Inoltre permette al medico e paziente di conoscersi reciprocamente prima di vedersi in studio, evitando che la prima visita avvenga tra due soggetti estranei.

Di seguito proviamo ad elencare le situazioni nelle quali potresti avere bisogno di un video consulto odontoiatrico.

Prenota online

Video consulto in caso di urgenza

Un video consulto può essere effettuato in tempi brevi perchè non richiede spostamenti ed è sufficiente disporre di un telefono e di una connessione.

In caso di traumi dentali per esempio è possibile ricevere indicazioni rapide sui comportamenti da seguire e soprattutto quelli da evitare.

Videoconsulto in caso di distanza dallo studio

Potresti essere un paziente dello studio che temporaneamente si trova in trasferta per lavoro o in vacanza. Indipendentemente dal fatto che nel luogo in cui ti trovi siano presenti altri dentisti bravi, ci sono mille motivi per cui potresti avere piacere o bisogno di farti visitare proprio da noi. Il desiderio di continuità nelle cure è uno di questi oltre alla certezza che il tuo dentista conosca la tua situazione meglio di chiunque altro.

Il videoconsulto abbatte le distanze. E’ difficile, oggi, pensare a luoghi dove non si possa avere una connessione sufficiente per fare una videochiamata al proprio dentista.

Videoconsulto per un parere preliminare

Ci sono situazioni nelle quali non sei sicuro di avere proprio bisogno di un dentista e sei in dubbio se il tuo problema potrebbe essere di competenza di qualche altro medico specialista.

Un video consulto potrebbe consentire sia a te che a noi di identificare le situazioni nelle quali hai veramente bisogno di un dentista e quindi risparmiare tempo e fatica che sarebbero spesi inutilmente. Diversamente potrebbero essere indicate situazioni nelle quali il problema è di competenza di altri medici specialisti.

Videoconsulto a scopo solidaristico

Non tutti i pazienti sono in grado di sostenere il costo economico di una prima visita in presenza fisica. Di contro, il nostro studio non può permettersi di effettuare prime visite gratuitamente, perchè nel lungo periodo e su grandi numeri ne soffrirebbe troppo sul piano economico, volendo garantire un servizio di alto livello.

Il videoconsulto è accessibile a tariffe molto più contenute e pur non essendo risolutivo, come una visita tradizionale, potrebbe consentire di superare la fase acuta del dolore oppure indirizzare verso una diagnosi momentanea.

Prenota online

Video consulto odontoiatrico come seconda opinione

Molte persone hanno dubbi irrisolti sul proprio stato di salute e sulle terapie da intraprendere, anche dopo aver eseguito una visita da un altro dentista. In molti casi hanno già eseguito radiografie, fotografie, impronte ed altri esami diagnostici.

In questi casi, non hai necessità di ripetere l’intero iter diagnostico dall’inizio (salvo eventuali integrazioni). Potresti semplicemente confrontare il parere di due professionisti diversi per lo stesso problema. Spesso i dentisti utilizzano tecniche diverse o strumenti diversi per fare la stessa cosa.

Video consulto per parere specialistico

Hai ricevuto una prima opinione da un dentista generico oppure da un medico non odontoiatra? La seconda opinione, in questo caso, potrebbe servire per confermare una diagnosi o un piano di cura, ma anche per verificare se non sia necessario ricorrere ad ulteriori accertamenti.

Il nostro studio dispone di specialisti in ortodonzia, per esempio, le cui competenze in ambito ortodontico (sia sui bambini che sugli adulti) sono superiori a quelle di un generalista. Lo stesso vale per gli odontoiatri esperti in implantologia, parodontologia o endodonzia (per fare degli esempi) rispetto ad un dentista junior o generalista.

Video consulto per ridurre il rischio di contagio

In molti periodi dell’anno sono presenti epidemie virali o batteriche. Non succede solo in caso di Covid. In questi periodi è buona norma ridurre le attività ed i comportamenti che comportano rischio di contagio, sia per te che per il dentista e il personale dello studio.

Un caso particolarmente importante è quello in cui sei un paziente immunodepresso. Può capitare in corso di alcune malattie o per l’effetto delle cure intraprese per motivi di salute generale che non hanno nulla a che vedere con la bocca e i denti.

Il video consulto è un bon compromesso per ottenere il parere di uno specialista senza aumentare il rischio di contaminazioni o infezioni crociate che anche il semplice ingresso in una struttura sanitaria può comportare.

Video consulto per estetica, cosmesi o informazioni generiche

Non tutte le prestazioni mediche e odontoiatriche sono necessariamente rivolte alla cura di una malattia. In uno studio dentistico, al contrario, molte richieste dei pazienti sono legate a problematiche estetiche o cosmetiche.

Esempi molto frequenti sono gli inestetismi del sorriso con denti neri o denti gialli, i denti storti, lo sbiancamento dentale, l’applicazione di brillantini, l’utilizzo di piercing, consigli sui corretti strumenti di igiene orale, richieste di approfondimenti su piani di cura già noti e confermati, richieste di chiarimenti su preventivi, ecc.

Prenota online

Per quali branche è possibile richiedere un videoconsulto?

Il nostro studio dispone di diversi professionisti, alcuni dei quali sono maggiormente orientati verso discipline specifiche.

In particolare è possibile richiedere:

I Vantaggi del Video Consulto in Odontoiatria

Da quanto abbiamo detto fino ad ora possiamo riassumere sinteticamente i vantaggi del videoconsulto odontoiatrico con i seguenti punti:

  1. Comodità e Risparmio di Tempo: Quante volte hai dovuto prendere un permesso dal lavoro o fare i salti mortali per arrivare dal dentista? Con il video consulto, puoi ridurre lo stress organizzativo. Basta accendere il computer e sei pronto per la tua visita!
  2. Accessibilità: Abiti lontano dal dentista o hai difficoltà a muoverti? Nessun problema! Con il video consulto, il tuo dentista è sempre a portata di click, ovunque tu sia.
  3. Primo Contatto e Consulto Preliminare Hai un dubbio o un piccolo problema e non sai se è il caso di andare subito dal dentista? Il video consulto è perfetto per un primo approccio: il dentista potrà valutare la situazione e consigliarti sul da farsi.
  4. Continuità delle Cure Hai appena fatto un intervento e devi essere monitorato? Grazie al video consulto, il tuo dentista potrà seguirti passo passo senza dover tornare in studio.
  5. Sicurezza e Riduzione del Rischio di Contagio In questi tempi di pandemia, ridurre i contatti è fondamentale. Con il video consulto, puoi avere il supporto del tuo dentista in totale sicurezza, riducendo al minimo i rischi di contagio.
  6. Consulenze Specialistiche Hai bisogno di un parere specialistico? Con il video consulto puoi avere accesso ai migliori specialisti senza dover fare centinaia di chilometri. Il tuo dentista potrà collaborare con altri esperti per offrirti il miglior trattamento possibile.

Come Prenotare un Video Consulto

Prenotare un video consulto è semplicissimo, è sufficiente cliccare su questo link:

Prenota online

e richiedere la prestazione desiderata.

Quanto costa un video consulto nel nostro studio?

Il video consulto nel nostro studio ha una tariffa standard di 30 euro, indipendentemente dal motivo della richiesta.

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Dentista per disabili: un luogo, le persone, le cure

Uno studio dentistico per disabili è un insieme complesso di competenze professionali, risorse strumentali e ambienti dedicati. In un contesto dove la sanità pubblica è molto carente di cure odontoiatriche il dentista per disabili è un lusso per pochi professionisti e per pochi pazienti. Questo articolo ha lo scopo di dare qualche informazione e qualche aiuto ai disabili stessi ed a chi si prende cura di loro, affinché non siano sopraffatti dal senso di sconforto e di isolamento che spesso li colpisce.

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Must read

Biberon sì … ma senza zuccheri!

Il Biberon è un grande amico dei bambini e...

Ingrandimenti: chi vede bene, lavora meglio.

Se io fossi un paziente vorrei essere sicuro che...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!