Anamnesi odontoiatrica e questionario anamnestico

anamnesi odontoiatricaCos’è l’Anamnesi?

L’Anamnesi è un atto medico che ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di informazioni utili a comprendere lo stato clinico di un paziente, prima di eseguire la visita.

Anche in Odontoiatria l’Anamnesi dunque è molto importante.

Quando si fa l’Anamnesi?

Normalmente i medici e i dentisti raccolgono l’anamnesi dei pazienti in occasione della Prima Visita e pongono una serie di domande relative alle eventuali malattie pregresse, all’attività lavorativa svolta, allo stato familiare, alle abitudini alimentari o alla assunzione di farmaci. Questi sono solo alcuni degli esempi più frequenti di domande.

Anche nel tuo caso noterai che queste domande ti verranno poste più volte nel corso del tuo viaggio all’interno dello studio (vd. Patient Journey), dal momento del primo contatto al momento in cui sarai visitato/a. L’Anamnesi è una attività mai finita.

Per dire la verità, periodicamente succederà anche in futuro, dopo la prima visita. Infatti lo stato di salute tuo, come quello di tutti, si modifica continuamente e si arricchisce di nuove informazioni che il tuo dentista (o il tuo medico curante) deve conoscere.

Come si raccoglie l’anamnesi?

In tutti questi casi il Modulo Anamnestico può essere molto utile. Non si sostituisce completamente all’anamnesi fatta di persona, ovviamente, ma ha due grandi vantaggi:

  • Ci dà la possibilità di focalizzarci su alcuni elementi essenziali che non devono assolutamente sfuggire nell’Anamnesi. Immagina per esempio che tu sia allergico/a all’anestetico. E’ di capitale importanza saperlo per evitare di somministrarti un farmaco che potrebbe avere conseguenze molto negative.
  • Ci dà la possibilità di raccogliere informazioni di tuo pugno, senza che tu sia influenzato/a dalle domande fatte di persona. E’ un documento che hai compilato liberamente e che hai firmato di persona, quindi più autentico di quanto non potremmo fare noi.

Noterai che l’Anamnesi riguarda anche circostanze più attuali e non solo la storia della tua vita. In particolare è importante sapere quale sia il motivo che ti ha indotto a venire da noi: avevi dolore? da quanto tempo? in che posizione? che tipo di dolore? Anche questo è solo un esempio.

Perchè è importante l’anamnesi in odontoiatria?

Non tutti i pazienti che vengono da noi, infatti, hanno dolore: molti hanno problemi di estetica del sorriso, altri devono sostituire denti mancanti magari da molti anni (implantologia), altri ancora devono semplicemente eseguire un controllo o una seduta di igiene orale, alcuni desiderano una protesi fissa invece di quella mobile.

I casi sono tantissimi e, a seconda dei casi, anche la ricerca di informazioni prenderà direzioni diverse con le domande che ti faremo di persona ogni volta che ci vediamo (anche se la prima volta è certamente quella più lunga).

Se vuoi conoscere in anticipo le domande che ti faremo attraverso il questionario, puoi scaricarlo in pdf cliccando al link di seguito: Modulo Anamnestico Studio Vassura.

Tecnicamente il questionario anamnestico sarà compilato in fase di accettazione presso lo studio con l’utilizzo di un tablet oppure anche su carta per chi non ha dimestichezza con gli apparecchi digitali. Nel primo caso, anche la tua firma sarà raccolta in formato digitale.

Anamnesi e Privacy

I dati dell’Anamnesi saranno trattati ai sensi di legge e nel rispetto della Privacy Policy interna.