Ai pazienti disabili abbiamo dedicato una attenzione particolare perchè particolare è la sensibilità che i titolari dello studio hanno su questo delicato tema.
Barriere Architettoniche e disabili
Lo studio è organizzato per poter accogliere tutti i pazienti affetti da patologie invalidanti o disabilità.
L’intero edificio in cui è ospitato lo Studio Vassura è stato progettato fin dall’inizio per ospitare una struttura sanitaria e dunque è da sempre privo di qualsiasi barriera architettonica che possa rendere difficoltoso il percorso dei pazienti disabili.
Tutto lo studio si trova al piano terreno che è in linea diretta con il piano scala. Tutti i varchi interni ed esterni hanno dimensioni tali da consentire il passaggio di carrozzine, barelle o di disabili accompagnati.
Poltrone e riuniti
Tutte le poltrone operatorie consentono ai disabili un accesso agevole da e verso la carrozzina.
Tutti i riuniti sono attrezzati per consentire nello stesso modo l’esecuzione di prestazioni complesse anche su pazienti con limitazioni fisiche o psichiche.
Anestesista per disabili
Per i pazienti con disabilità psichiche è disponibile, su richiesta, l’assistenza anestesiologica di un medico Specialista in Anestesia e Rianimazione.
L’anestesista può essere molto utile nei casi di disabili in cui, per qualsiasi motivo, non sia possibile al paziente garantire la necessaria collaborazione nella effettuazione di una terapia odontoiatrica, magari anche in ragione della sua durata.
Una anestesia in sedazione cosciente endovenosa, per esempio, permette di eseguire le cure in condizioni di massima sicurezza.
Lo Studio Vassura è autorizzato ufficialmente dalla Regione Lombardia all’impiego di uno specialista in Anestesia, come previsto dalla normativa vigente.
Prestazioni erogate ai pazienti disabili
In linea di massima tutte le prestazioni odontoiatriche vengono eseguite anche su pazienti disabili o portatori di handicap.
Ogni caso sarà attentamente valutato sul piano clinico e verranno poste indicazioni e controindicazioni ad ogni trattamento di conservativa, endodonzia, chirurgia orale, implantologia, ortodonzia, protesi fissa, a seconda dei rischi ipotetici e dei benefici attesi.
I pazienti disabili devono obbligatoriamente prevedere una valutazione preliminare diversa e specifica caso per caso che non può essere standardizzata secondo linee guida o protocolli generali.
Per alcuni tipi di disabilità intellettiva, laddove possibile, si prevede un periodo di ambientamento alla struttura da parte del paziente, in modo tale che familiarizzi con le procedure e soprattutto con le persone che incontra durante la sua permanenza.
Nel caso di disabilità molto gravi o potenzialmente pericolose si consiglia di consultare l’elenco delle strutture pubbliche in grado di offrire assistenza odontoiatrica con standard di sicurezza superiori alla nostra. Tale elenco aggiornato è pubblicato sul sito della SIOH.
Sconto ai disabili
Ai pazienti disabili e portatori di handicap lo Studio Vassura concede uno sconto sulle tariffe abitualmente applicate alle prestazioni odontoiatriche.
Per esempio, la prima visita ai pazienti disabili gravi (invalidità al 100%) viene solitamente effettuata in forma gratuita.