Post Originale Studio Vassura

Implantologia a carico immediato | Dentista Lodi Zelo

L’implantologia a carico immediato (come ad esempio Toronto Bridge o All on Four) è un particolare tipo di implantologia dentale che permette di inserire i denti subito dopo che l’impianto è stato posizionato.

Più corretto sarebbe parlare di implanto-protesi a carico immediato.

Carico immediato significa proprio che l’impianto viene caricato con la protesi del dente subito dopo il suo inserimento.

Potrebbe sembrarti superfluo parlare di “carico immediato”, ma forse non sai che non sempre e non in tutti i casi è possibile caricare immediatamente un impianto o una serie di impianti.

In questo articolo ti spiegheremo quello che potrebbe interessarti sapere e ti mostreremo quello che facciamo abitualmente nel nostro studio.

Sostituire un’intera arcata con il carico immediato

Il caso più frequente è quello dei pazienti a cui mancano tutti i denti nella stessa arcata. Questa condizione si chiama edentulia totale.

Le soluzioni a questo problema sono rappresentate dalla protesi mobile totale (comunemente detta “dentiera”) e la protesi fissa.

Noi eseguiamo entrambi i tipi di prestazione, ma è facile immaginare che il paziente, di solito, preferisca una protesi fissa e solida, senza il rischio di disagi estetici, relazionali o funzionali.

Se questo è anche il tuo caso, ti farà piacere sapere che molto spesso è possibile sostituire tutti i denti mancanti in un solo giorno (poche ore per la precisione) con soli 4 impianti che sorreggono tutta l’arcata.

Nell’immagine seguente puoi vedere come è fatta una protesi fissa totale su 4 impianti:

Toronto bridge
Esempio di protesi fissa totale su 4 impianti

Differenza tra implantologia normale e implantologia a carico immediato

Supponiamo che ti manchi un solo dente o più denti. Lo spazio lasciato libero dai denti mancanti può essere colmato da denti artificiali, che noi chiamiamo protesi.

Uno dei modi per fare questo è inserire nell’osso del dente mancante una vite metallica (impianto) che sostituisca la radice del dente naturale e poi applicare su quella vite una protesi (corona o capsula) del tutto simile al dente naturale che è stato perso.

Nell’immagine che segue puoi vedere come è fatto un impianto e come è fatto il dente artificiale che lo copre:

implantologia a carico immediato
Implantologia a carico immediato

La differenza tra implantologia tradizionale e quella a carico immediato sta solo nel tempo che passa tra il momento in cui l’impianto (la vite metallica) viene inserita e il momento in cui sopra la vite viene applicato il dente mancante.

Nell’implantologia dentale classica devono passare alcuni mesi prima di mettere il dente sull’impianto. Nell’implantologia guidata a carico immediato, ove possibile, i denti vengono messi subito e il paziente può masticare il giorno stesso.

Tecnologia impiegata

Nel nostro studio, l’implantologia a carico immediato è sempre associata all’implantologia guidata.

Utilizziamo gli strumenti dell’odontoiatria digitale sia per progettare l’intervento sia per eseguirlo. Il risultato finale è che per posizionare gli impianti impieghiamo una dima che rende il lavoro sicuro e predicibile.

Esempio di protesi fissa totale su 4 impianti
Dima per implantologia guidata a carico immediato

Uno dei vantaggi della dima è rappresentato proprio dalla possibilità di caricare gli impianti immediatamente con una frequenza di casi molto più elevata. Questo significa che la protesi viene realizzata in laboratorio in anticipo rispetto all’inserimento dell’impianto, la qual cosa è possibile grazie alla simulazione anticipata del trattamento e alla realizzazione computerizzata dell’elemento protesico, tipico dell’odontoiatria digitale.

Ecco perchè carico immediato e implantologia guidata, anche se non sono sinonimi, spesso viaggiano insieme.

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato

Il vantaggio, per il paziente, consiste nella riduzione dei tempi complessivi della riabilitazione.

Nel nostro studio, grazie alla implantologia guidata e quando le indicazioni lo rendono possibile, siamo in grado di completare il lavoro (impianto + dente) nello stesso appuntamento.

In sostanza il paziente è in grado di mangiare normalmente e di masticare il cibo con i denti “nuovi” e “fissi” nella stessa giornata in cui posiziona gli impianti.

E’ bene sapere che maggiore è il numero di impianti inseriti in bocca e maggiore sarà la probabilità che si possa eseguire implantologia a carico immediato. Questo dipende dal fatto che gli impianti sono più resistenti al carico masticatorio se vengono solidarizzati tra di loro, come succede nel casi di Toronto Bridge o All on four (che sono solo degli esempi molto comuni di implantologia a carico immediato).

Tutti i pazienti possono ricevere implantologia a carico immediato?

Come sempre, in medicina, le regole non valgono per tutti e non si può generalizzare.

Se ti mancano tutti i denti o solo alcuni, la cosa importante è che venga eseguita una diagnosi corretta, anche con l’aiuto della radiologia digitale e dello scanner intraoraleParticolarmente utile è l’integrazione dei dati che avviene tra la Tac dentale (o CBCT o Cone Beam) e l’immagine tridimensionale della tua impronta digitale.

Ogni paziente è un caso particolare e sulla tua bocca deve essere condotto uno studio clinico e strumentale specifico diverso da quello di chiunque altro, anche se apparentemente simile al tuo.

Solo al termine della prima visita e degli esami strumentali sarà possibile stabilire se anche tu puoi ricevere implantologia a carico immediato oppure no.

Attualmente è abbastanza raro che un paziente non possa ricevere impianti anche quando c’è poco osso, proprio perchè gli strumenti di misurazione e pianificazione del trattamento effettuati con l’implantologia guidata, sono molto precisi e riducono notevolmente il rischio di insuccesso.

Quanto costa l’implantologia a carico immediato?

Trattamenti come la Toronto Bridge, nel nostro studio, hanno prezzi uguali a quelli dell’implantologia tradizionale: gli impianti sono gli stessi, i materiali di laboratorio anche.

Infatti i costi di produzione e di erogazione della prestazione sono sostanzialmente gli stessi, l’unica cosa che si modifica è il tempo che intercorre tra il posizionamento degli impianti e la consegna della protesi fissa.

E’ dolorosa l’implantologia a carico immediato?

L’implantologia in generale, indipendentemente dalla tecnica utilizzata o dal protocollo di riferimento, oggi non è più dolorosa per il paziente.

Non necessita neppure di particolari anestesie. Gli impianti vengono posizionali in anestesia locale e non provocano, normalmente, alcun dolore o fastidio. Il ricorso a tecniche anestesiologiche più impegnative, nel nostro studio, viene riservato solo a casi particolari.

Se sei una persona particolarmente paurosa o suggestionabile, se hai altri problemi di salute che riducono la tua collaborazione o se il tuo caso è particolarmente difficile e complesso, noi possiamo garantirti la presenza di un medico specialista in anestesia che pratichi la cosiddetta sedazione cosciente.

Si tratta di una sedazione farmacologica molto simile, negli effetti, all’anestesia generale, ma senza i rischi connessi. In sedazione cosciente rimarrai svegli* e collaborante ma non avrai nessuna percezione del dolore e nessuna paura perchè sarai sedat*.

Quali altri vantaggi comporta l’implantologia a carico immediato?

I vantaggi dell’implantologia a carico immediato sono sostanzialmente gli stessi dell’implantologia guidata di cui abbiamo parlato in un altro articolo e che riassumiamo sinteticamente di seguito:

  1. non è necessario usare il bisturi e quindi non vengono effettuati tagli o incisioni estese della gengiva
  2. di conseguenza la guarigione è molto rapida e le complicanze estremamente rare
  3. di regola non c’è sanguinamento, né ematomi, né gonfiore
  4. di norma il dolore è assente sia durante che dopo il posizionamento degli impianti
  5. gli elementi protesici sono precisi perchè identici alla simulazione digitale che viene fatta in anticipo
  6. i tempi di esecuzione sono così rapidi che, quando ci sono le indicazioni, la fase implantare e quella protesica si effettuano nella stessa seduta.

Per quanto ogni caso faccia storia a sé e tutti i pazienti sono diversi, i vantaggi appena descritti, nel nostro studio, si verificano nel 90% dei casi circa di implantologia a carico immediato.

Una protesi fissa su impianti ha necessità di manutenzione?

Questo aspetto è di particolare importanza nell’implantologia in generale e quindi anche in quella a carico immediato.

Se ricevi un trattamento di questo tipo puoi stare tranquillo che non avrai mai carie o dolore ai denti, dal momento che denti naturali non ce ne sono più e quindi non possono neppure ammalarsi.

Tuttavia dovrai mantenere un livello di igiene orale simile a quello che è necessario in condizioni normali. Il motivo per cui l’igiene orale è importante è che bisogna preservare al massimo la salute delle gengive e dell’osso su cui gli impianti sono stati inseriti, esattamente come nel caso dei denti naturali e delle loro radici.

Per questo motivo, dopo il trattamento, riceverai delle istruzioni circa le visite periodiche e la necessità di fare sedute di igiene orale, molto simili a quelle che facevi anche prima. Noi provvederemo periodicamente a verificare lo stato di salute degli impianti e con l’aiuto dell’Igienista dentale, smonteremo la protesi fissa per eseguire la detersione di ogni componente della protesi.

Conclusioni

L’implantologia a carico immediato è quel particolare tipo di implantologia che consente di applicare i denti sull’impianto subito dopo il loro inserimento. Questo permette al paziente di ritornare ad una estetica ed una funzione normali nel corso della stessa seduta.

Compito dell’odontoiatra è quello di selezionare accuratamente i pazienti e predisporre un piano di trattamento specifico per ciascuno di essi.

Se hai necessità di sostituire denti mancanti e vuoi maggiori informazioni ti suggeriamo di rivolgerti al tuo dentista di fiducia. Se non hai ancora un dentista di fiducia puoi rivolgerti al nostro studio per una prima visita seguendo questo link di prenotazione, oppure chiamandoci allo 0290669273.

Implantologia a carico immediato | Studio Vassura | Dentista Zelo Lodi
Direttore Sanitario dott. Gabriele Vassura | Albo odontoiatri Lodi n. 63

 

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Ozonoterapia in Odontoiatria | Dentista Lodi Zelo

L'Ozonoterapia è impiegata da molti anni in medicina per la cura di svariate patologie, prevalentemente in ambito ortopedico. Di recente sono comparse evidenze scientifiche che dimostrano come l'ozono possa essere impiegato con successo anche in ambito odontoiatrico, soprattutto in virtù del suo potente effetto battericida. In questo articolo spieghiamo perchè, nel nostro studio, abbiamo deciso di introdurre anche questa metodica.

Videoconsulto odontoiatrico | Dentista Lodi Zelo

Il Videoconsulto, in alcune situazioni, può rappresentare l'alternativa economica e veloce ad una prima visita. Puoi ottenerla comodamente da casa tua con il computer o con un semplice smartphone. E' sufficiente possedere una buona connessione ad internet. Gli odontoiatri dello studio, ciascuno per la propria specialità di riferimento, saranno in grado di darti suggerimenti e pareri preliminari per ogni tipo di situazione clinica.

Dentista per disabili | Dentista Lodi Zelo

Uno studio dentistico per disabili è un insieme complesso di competenze professionali, risorse strumentali e ambienti dedicati. In un contesto dove la sanità pubblica è molto carente di cure odontoiatriche il dentista per disabili è un lusso per pochi professionisti e per pochi pazienti. Questo articolo ha lo scopo di dare qualche informazione e qualche aiuto ai disabili stessi ed a chi si prende cura di loro, affinché non siano sopraffatti dal senso di sconforto e di isolamento che spesso li colpisce.

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Must read

Non sempre le cose sono come appaiono: la qualità percepita

Questa fotografia ha una storia ed è una storia...

Apparecchio ortodontico fisso o allineatore trasparente?

Molti si chiedono quali siano le differenze tra apparecchio...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!