Post Originale Studio Vassura

Dentifricio: quale prodotto scegliere?

L’industria del dentifricio tende ad enfatizzare anche troppo l’importanza di questo prodotto per la corretta igiene orale e per la salute dei nostri denti. E’ corretto sostenere che l’utilizzo corretto e frequente di uno spazzolino, manuale od elettrico che sia, è molto più importante della presenza del dentifricio durante il lavaggio.

Tuttavia l’aggiunta del dentifricio sullo spazzolino contribuisce ad un risultato cosmetico ed estetico migliore, pertanto, quando è possibile, si consiglia di non lavare i denti soltanto con l’acqua. Se si considera che la pasta dentifricia può essere anche il veicolo di alcune sostanze il cui valore protettivo è comprovato (nel caso specifico il fluoro), allora si capisce perchè il suo impiego venga sempre raccomandata dai dentisti o dall’igienista dentale.

Quale dentifricio scegliere tra i tanti?

Quando ci rechiamo in una farmacia o nel reparto di igiene orale di un supermercato possiamo notare quanti tipi diversi di dentifricio siano presenti sugli scaffali: ce ne sono di tutti i tipi e prezzi quindi la scelta diventa sempre più difficile.

Partiamo dal presupposto che i dentifrici contengono vari ingredienti e soprattutto diversi principi attivi ad azione preventiva e terapeutica, per cui in base alle specifiche esigenze e/o problematiche della persona possiamo individuare il dentifricio più adatto.

Cosa contiene un normale dentifricio?

Tra gli ingredienti contenuti nei dentifrici possiamo trovare:

  • sostanze abrasive, donano alla superficie del dente una certa lucentezza ma, proprio per questo motivo, possono graffiarla ed arrivare a creare delle vere e proprie abrasioni sul dente. Il grado di abrasività è indicato sulla confezione con la sigla RDA e, ad esempio, i dentifrici sbiancanti hanno un grado di abrasività molto elevato;
  • detergenti, sostanze che conferiscono la schiumosità rafforzando l’azione degli abrasivi. Il più comune è Sodium Lauryl Solfato (SLS);
  • addensanti ed emollienti, che evitano che il dentifricio diventi secco;
  • aromi, ad esempio il mentolo o i gusti frutta presenti nei dentifrici per i più piccoli;
  • principi attivi, che variano in base al dentifricio. Ad esempio ci sono i desensibilizzanti, adatti per persone che soffrono di denti sensibili oppure i fluoruri particolarmente indicati per i soggetti ad alto rischio di sviluppare carie.

Chi mi può consigliare nella scelta del dentifricio più adatto alla mia situazione?

Le figure di riferimento cui rivolgersi sono sempre il dentista e l’igienista dentale del tuo studio di fiducia. L’igienista dentale è sicuramente preparata per darti qualche consiglio affinché possiate scegliere il prodotto più indicato ai tuoi specifici bisogni.

Se non hi ancora un professionista di fiducia puoi rivolgerti al nostro Studio prenotando una visita a questo link.

Dentifricio | Studio Vassura | Dentista Zelo Buon Persico
Direttore Sanitario Dott. Gabriele Vassura | Albo Odontoiatri Lodi n.63

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Bocca Secca o Xerostomia | Dentista Lodi Zelo

La bocca secca, conosciuta anche come xerostomia o secchezza delle fauci, è una condizione caratterizzata dalla riduzione della produzione...

Cuore sano, sorriso sano | Dentista Lodi Zelo

La salute della tua bocca è uno specchio che riflette la salute generale del tuo corpo, inclusa quella del cuore. In generale esiste una correlazione tra malattie sistemiche e salute del cavo orale. Questo articolo si propone di esplorare il legame tra salute orale e malattie cardiovascolari, offrendoti spunti pratici per curare entrambi gli aspetti della tua salute. Ti aiuterà anche a capire il nostro grado di sensibilità verso questo tipo di argomento.

Diabete e salute orale: una connessione importante | Dentista Lodi Zelo

Hai mai pensato a quanto sia stretta la relazione tra la salute della tua bocca e il diabete? Forse...

Must read

Piercing alla bocca: cose da sapere!

Il Piercing alla bocca è una moda: di cosa...

Garanzia dentista sicuro: se non è perfetto lo rifacciamo gratis!

Una delle preoccupazioni maggiori dei pazienti odontoiatrici non sia...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!