Post Originale Studio Vassura

Overdenture o Protesi Rimovibile | Dentista Lodi Zelo

Esistono le protesi mobili e le protesi fisse, ma esiste anche un terzo tipo di protesi che si chiama Protesi Rimovibile tra cui le cosiddette Overdenture.

La protesi rimovibile su impianti è una soluzione molto più stabile della protesi mobile tradizionale (detta anche dentiera) ma più economica della protesi fissa su impianti.

Se sei un paziente completamente senza denti in una arcata e desideri una soluzione di giusto compromesso costi/benefici, allora l’Overdenture può essere la soluzione che fa per te.

In questo articolo spieghiamo di cosa si tratta.

Come è fatta un’Overdenture?

L’Overdenture è del tutto simile ad una protesi mobile tradizionale (o dentiera) ma viene stabilizzata inserendo degli impianti ed ancorandola ad essi. Quindi l’overdenture è una combinazione di Protesi mobile e Implantologia dentale.

Quelle che vedi di seguito sono delle classiche dentiere (o protesi mobili):

overdenture dentista lodi
Una classica protesi mobile dell’arcata superiore con il palato

La protesi mobile può essere “bloccata” in bocca ancorandola a degli impianti. Il risultato di questa modifica è quello che vedi nell’immagine seguente:

overdenture dentista lodi
Una protesi mobile dell’arcata superiore in cui sono inserite le prese per impianti

Due differenze sono facilmente visibili:

  1. la prima è che nella protesi mobile classica è presente il palato. Questo serve per dare maggiore stabilità alla protesi stessa. L’effetto ventosa del palato artificiale sul palato vero della bocca produce un effetto “sottovuoto” che aiuta a rendere più stabile la protesi. Purtroppo la presenza di palato artificiale nella protesi mobile può creare anche qualche disagio dovuto soprattutto all’ingombro, all’igiene e alla percezione del gusto. Nella protesi rimovibile su impianto invece il palato non è necessario.
  2. la seconda è che nella protesi rimovibile (overdenture) si trovano degli attacchi che servono a raccordarsi con gli impianti. La stabilità data dagli impianti rende superflua la presenza del palato.

In alcuni casi è possibile utilizzare la stessa protesi mobile che il paziente ha già e stabilizzarla semplicemente con due o più impianti su barra. In questi casi, non dovendo costruire una protesi nuova, i costi si riducono sensibilmente.

Funzione ed estetica dell’Overdenture

A differenza  delle protesi convenzionali  che poggiano solo sulle gengive senza alcun ancoraggio, un’overdenture su impianti, come abbiamo visto, viene fissata agli impianti dentali nell’osso mascellare.

I pazienti con overdenture su impianti, mediamente, godono di una funzione orale e di un’estetica migliori rispetto alle protesi tradizionali, ripristinando allo stesso tempo la forma e la funzione naturali dei denti e delle strutture di supporto.

La ricerca indica che l’efficienza masticatoria degli individui con dentatura naturale è del 90%, quella di pazienti con overdenture è del ​​80%, mentre per i portatori di protesi mobili è solo del 59%.

Inoltre, i pazienti con Overdenture su impianti sono associati a un ridotto riassorbimento osseo alveolare e hanno dimostrato un successo a lungo termine.

Quanti tipi ne esistono?

Esistono diversi tipi di overdenture, che variano a seconda di come si applicano. I più comuni sono:

  • Overdenture supportate da impianti e barra:  l’overdenture supportata da impianti supportata da barra collega una barra agli impianti, consentendo alla protesi di agganciarsi saldamente in posizione. Questo design consente una facile rimozione e inserimento, solitamente per la pulizia o per dormire (vd. immagine seguente).

overdenture o protesi rimovibile

  • Overdenture supportate da impianti con ritenzione sferica:  queste overdenture utilizzano supporti a forma di sfera che collegano gli impianti alla protesi. Questi attacchi a sfera semplificano la pulizia e consentono una facile sostituzione delle parti, se necessario (vd. immagine seguente).

overdenture o protesi rimovibile studio vassura

Nel nostro studio usiamo prevalentemente Overdenture su barra perchè la presenza della barra permette di distribuire in modo più uniforme il carico masticatorio su tutti gli impianti. Evitando il sovraccarico di uno solo di essi, anche la durata dell’impianto è più predicibile e sicura.

Alcuni passaggi clinici

La produzione di overdenture utilizzando metodi convenzionali può richiedere da 4 a 10 appuntamenti, con un massimo di 14 giorni tra di loro per coordinarsi con il laboratorio per ogni passaggio, dopo l’osteointegrazione degli impianti.

Al contrario, l’utilizzo di un flusso di lavoro digitale per le fasi dell’overdenture fa risparmiare tempo e denaro e migliora l’esperienza del paziente.

Gli esperti concordano che un flusso di lavoro digitale semplifica il processo di fabbricazione e il numero di appuntamenti clinici necessari per consegnare la protesi. Inoltre, i dati acquisiti da un flusso di lavoro digitale producono una protesi uguale o, più spesso, di qualità superiore.

Nel nostro studio, ogni volta che è possibile, utilizziamo gli strumenti digitali: scanner intraorale, radiologia digitale, implantologia guidata, check up digitale.

In linea generale l’overdenture si realizza attraverso distinte fasi:

  1. studio iniziale del caso: prima visita generale, scansione digitale delle arcate, esami radiologici con eventuale Tac dentale a bassa emissione (CBCT), ricostruzione digitale dell’occlusione, fotografie della bocca e del visto, montaggio in articolatore, simulazione virtuale di trattamento. Al termine di questa fase ti verrà rilasciato un piano di trattamento dettagliato con relativo preventivo di spesa.
  2. implantologia: inserimento degli impianti necessari a stabilizzare la protesi, controlli clinici per verificare osteointegrazione degli impianti.
  3. protesi rimovibile: inserimento della protesi, successivi adattamenti.

I vantaggi dell’Overdenture

In generale i punti di vantaggio della protesi rimovibile possono essere i seguenti:

  • maggiore stabilità rispetto alla protesi mobile (dentiera): in questo modo tutte le attività della vita quotidiana sono al riparo da brutte sorprese tipiche della protesi mobile;

    overdenture o protesi rimovibile dentista lodi
    Chi indossa una protesi rimovibile può svolgere in sicurezza tutte le attività della vista quotidiana senza il disagio degli imprevisti.

  • condizioni igieniche migliori grazie alla possibilità del paziente di rimuovere la protesi senza dover ricorrere all’aiuto del dentista (come avviene nella protesi fissa su impianti): l’overdenture può essere rimossa dal paziente sganciandola dalla barra di supporto con un meccanismo a scatto;
  • costi inferiori rispetto alla protesi fissa su impianti (Toronto Bridge, All on Four, All on Six, ecc.)
  • minore ingombro superiormente grazie all’assenza di palato rispetto alla protesi mobile;
  • mantenimento del trofismo osseo grazie all’appoggio degli impianti;
  • miglioramento della vita di relazione e nello svolgimento delle attività quotidiane (mangiare, sorridere, parlare) grazie alla stabilità della protesi.

Quanto costa l’Overdenture?

Come sempre in medicina e in odontoiatria, è difficile dire quanto costa una protesi rimovibile. Dipende da tanti fattori, tra i quali:

Tenuto conto di tutti questi fattori, nel nostro studio una protesi rimovibile ha un range molto ampio di prezzi per il paziente, che oscilla da un minimo di 5.000 € ad un massimo di 13.000 € per arcata.

Di fronte ad un preventivo per protesi su impianti devi sapere che una quota importante di costi è dovuta al laboratorio odontotecnico, ai materiali impiegati, al compenso per l’operatore che deve essere molto qualificato ed esperto ed ai costi di gestione dell’apparato tecnologico e produttivo.

E’ dolorosa l’overdenture?

Come abbiamo detto, l’inserimento di una protesi rimovibile su impianti ha una fase di implantologia pura ed una fase di protesi pura.

L’implantologia dentale oggi risulta essere del tutto indolore, grazie al fatto che la tecnica guidata permette di:

  • inserire impianti in una sola seduta, molto breve, in anestesia locale o in sedazione cosciente endovenosa alla presenza di un anestesista;
  • non usare bisturi e quindi non effettuare tagli;
  • non usare aghi e fili di sutura;
  • non causare sanguinamento né gonfiore nella maggior parte dei casi;
  • avere tempi di guarigione molto ridotti.

L’inserimento degli impianti nel nostro studio, abitualmente, non comporta neppure allontanamento dal lavoro o giorni di malattia.

La fase protesi è assolutamente indolore perchè si tratta di applicare la protesi ai ganci metallici che sono sugli impianti. Sono due parti metalliche che si agganciano tra di loro. Il gesto è molto semplice e può essere eseguito anche dalle persone anziane senza problemi più volte al giorno.

Tutti possono ricevere una protesi rimovibile?

Ogni paziente deve essere valutato singolarmente. Pertanto non è possibile dire che tutti posso ricevere impianti ed overdenture. Tuttavia questo tipo di soluzione è applicabile alla stragrande maggioranza dei pazienti edentuli.

La cosa più importante, per un dentista, è stabilire se questa soluzione sia la migliore per il caso specifico. Tenuto conto delle situazioni cliniche individuali, dei desideri del paziente e dei costi che bisogna sostenere, per alcuni pazienti potrebbe essere più indicata una protesi mobile tradizionale (dentiera) mentre per altri una protesi fissa su impianti (Toronto Bridge o All on Four).

In conclusione, se vuoi saperne di più, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo dentista di fiducia. Se non ne hai uno, allora puoi prenotare una prima visita da noi e procederemo a fare uno studio del caso come descritto sopra.

Prenota online a questo link di prenotazione oppure chiamaci al 02.9066.9273.

Protesi rimovibile o Overdenture | Studio Vassura | Dentista Lodi Zelo
Direttore Sanitario dott. Gabriele Vassura | Albo odontoiatri Lodi n. 63

Prenota un consulto nel nostro Studio

Ultimi articoli

Ozonoterapia in Odontoiatria | Dentista Lodi Zelo

L'Ozonoterapia è impiegata da molti anni in medicina per la cura di svariate patologie, prevalentemente in ambito ortopedico. Di recente sono comparse evidenze scientifiche che dimostrano come l'ozono possa essere impiegato con successo anche in ambito odontoiatrico, soprattutto in virtù del suo potente effetto battericida. In questo articolo spieghiamo perchè, nel nostro studio, abbiamo deciso di introdurre anche questa metodica.

Videoconsulto odontoiatrico | Dentista Lodi Zelo

Il Videoconsulto, in alcune situazioni, può rappresentare l'alternativa economica e veloce ad una prima visita. Puoi ottenerla comodamente da casa tua con il computer o con un semplice smartphone. E' sufficiente possedere una buona connessione ad internet. Gli odontoiatri dello studio, ciascuno per la propria specialità di riferimento, saranno in grado di darti suggerimenti e pareri preliminari per ogni tipo di situazione clinica.

Dentista per disabili | Dentista Lodi Zelo

Uno studio dentistico per disabili è un insieme complesso di competenze professionali, risorse strumentali e ambienti dedicati. In un contesto dove la sanità pubblica è molto carente di cure odontoiatriche il dentista per disabili è un lusso per pochi professionisti e per pochi pazienti. Questo articolo ha lo scopo di dare qualche informazione e qualche aiuto ai disabili stessi ed a chi si prende cura di loro, affinché non siano sopraffatti dal senso di sconforto e di isolamento che spesso li colpisce.

Air Polishing e Igiene Orale | Dentista Lodi Zelo

L'igiene orale si arricchisce oggi di un nuovo strumento e di una nuova tecnica finalizzata alla rimozione del tartaro e degli inestetismi derivanti da macchie e pigmentazioni dei denti. Si tratta dell'Air Polishing, che grazie a strumentazione semplice e sicura e attraverso un getto controllato di acqua, aria e polvere, agisce sulla superficie dei denti come una sorta di sabbiatura. La procedura è indolore e rapida, e deve integrarsi con tutte le altre procedure abitualmente messe in atto dall'Igienista Dentale: ablazione del tartaro con ultrasuoni, courettage, polishing, utilizzo dello scovolino e del filo interdentale.

Parità di genere: Il Nostro Impegno per un Futuro Equo

Nel 2024 ci siamo proposti di portare a termine il percorso di certificazione di qualità sulla Parità di Genere e la tutela delle diversità. In questo articolo esponiamo i principali scopi di questo percorso, le motivazioni che ci hanno spinto a farlo ed i risultati che ci attendiamo di conseguire nei prossimi anni. Si tratta soprattutto della nostra visione del mondo e delle persone.

Anticoagulanti e cura dei denti | Dentista Lodi Zelo

I farmaci anticoagulanti più moderni sono estremamente sicuri e più maneggevoli che in passato. Tuttavia, in caso di prestazioni odontoiatriche, impongono qualche cautela e l'adozione di particolari procedure da parte del dentista. Se sei un paziente che assume anticoagulanti devi sapere che non ci sono particolari limitazioni alle cure che puoi eseguire dal dentista, ma è molto importante che lo informi in anticipo.

Must read

Sanguinamento gengivale, gonfiore e dolore

Le gengive infiammate sono una condizione molto frequente nella popolazione. L'infiammazione può essere acuta o cronica, ma in entrambi i casi è necessaria una diagnosi tempestiva e una terapia efficace. Segni comuni dell'infiammazione delle gengive sono: gonfiore, sanguinamento, arrossamento e dolore.

Dentista bravo? Come capirlo senza essere dentisti

Uno dei problemi più grossi che i pazienti si...

Leggi anche...CONSIGLIATO
Articoli dei Dottori

PRENOTA ONLINE
APRI WHATSAPP
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
io sono Michela, mi occupo della segreteria di Dental Care.

Come posso aiutarti?

Clicca "Apri whatsapp" e parliamone sull'app!