Pulizia dei denti: dottoressa quanto dura la seduta?

Pulizia dei denti

Parlando di pulizia dei denti ecco una domanda che ci viene posta spesso dai pazienti. Dato che ormai abbiamo una vita molto frenetica e sempre più spesso  impegni che si incastrano l’uno con l’altro, questa domanda è sicuramente giustificata.

La mia risposta è……DIPENDE!

In linea di massima una seduta di ablazione del tartaro, meglio conosciuta come “pulizia dei denti”, dura dai 45 ai 60 minuti ma, in base alle esigenze del paziente, la tempistica può variare. Infatti vi sono pazienti che presentano maggiori depositi di tartaro e quindi l’utilizzo degli strumenti meccanici e manuali sarà più lungo, pazienti che necessitano di istruzioni di igiene orale e quindi oltre a una spiegazione bisogna aggiungere anche una parte pratica per verificare eventuali errori.

Come potete vedere le variabili possono essere tante e diverse, quello che però posso garantire è che un’ablazione del tartaro non può durare 10/20 minuti: è importante parlare con il paziente per cercare di individuare eventuali problemi insorti dopo l’ultima visita ed è fondamentale dedicare il giusto tempo alla strumentazione perchè il paziente deve uscire dallo studio dentistico sicuro che l’igienista dentale abbia eseguito il proprio lavoro al meglio.

Inoltre mi piace anche poter parlare con i miei pazienti di argomenti che non riguardano necessariamente i denti, poichè vorrei che si ricordassero di me in primis come persona e in secondo luogo come la loro igienista dentale.

Autore: Gabriele Vassura

Medico Chirurgo e Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia Specialista in Ortopedia e Traumatologia Invisalign Provider